[Cslist] Tributo a Francis Bacon + molto altro

BAZ baz at ecn.org
Tue Nov 20 13:06:48 CET 2007

>>> Giovedi 22 Novembre 2007 dalle 21

LABORATOIRE

Minimal Set by Dj Mich
http://www.myspace.com/michpagg

@ Laboratorio Occupato CRASH! - Via Zanardi 106 - Bus: 11A/B - 18

--------------------

>>> Venerdi 23 Novembre 2007 dalle 17.30

1° concerto di autofinanziamento della Sala prove Autogestita

ore 17.30
Riunione organizzativa della Sala Prove Autogestita

dalle 21.30
Alternative rock da Bologna e dintorni:
.BASCULANTE
.ORACLE
.ORIGAMI

@ Laboratorio Occupato CRASH! - Via Zanardi 106 - Bus: 11A/B - 18

--------------------

MINIMAL QUEER
TRIBUTO A FRANCIS BACON

"Senza dubbio noi siamo carne, siamo potenziali carcasse. Ogni volta che
mi reco dal macellaio mi stupisco sempre del fatto di non trovarmi lì, al
posto dell'animale"
(F. Bacon)

Nell’intera opera del pittore irlandese Francis Bacon (1909-1992) i corpi
cercano di sfuggire da se stessi, dalla bocca spalancata nel grido, in
movimenti deformanti che evidenziano il carattere di prigione in cui
agiamo.
Le figure di Bacon cercano il punto di fuga in quello che le delimitano
attraverso parti o organi del corpo, un’evasione verso la campitura oltre
la gabbia.
L’umano è per Bacon questo ambiente attraversato da grandi passioni
fisiche, sollecitazioni, sensazioni che dall’interno sorgono deformandolo.
Bacon sorprende il corpo nell’istante in cui si sta creando, nel momento
in cui deflagra dalla struttura ossea verso l'esterno nel luogo in cui c’è
la possibilità della carne.
Quella di Bacon è una esigenza di trasmettere "direttamente al sistema
nervoso", schivando "il fastidio di una storia da raccontare", innalzando
un monumento alla sensibilità e alla sensazione.
Passione del corpo nel circostanza amorosa e\o dolorosa dell’evento,
dell’accidentale, dell’ effimero, del transitorio.
Il movimento di metamorfosi interna ai corpi nelle opere di Bacon insegue
un vettore di caduta verticale verso il basso, contrastando quello che va
verso l’alto idealizzante e incorporeo.
Tutta una lotta fra le forze del corpo e quelle dell’ambiente che
comprimono e dilatano ma che ci danno anche la “sensazione” che ci
permette di divenire più potenti e di provare piacere.
Questo attraverso la realizzazione di un’immagine pittorica della carne
come tale, della carne in quanto condizione del corpo, come opportunità
stessa del corpo di attribuirsi una conformazione o di riorganizzarsi con
gli altri corpi in maniera sovversiva.

Marco Enrico Giacomelli (vice direttore di Exibart) interviene sul suo
lavoro "Figure dell'impresentabile: Francis Bacon (1909 - 1992)"

SPIRITS REJOICE live: Orchestra di improvvisazione e composizione collettiva

KAPSERECORDS Crew live show with:
Crash-T
Kaps/Pask
Lupo
Visual: Shibata
Installations: Plastic David
LiveAct: LaMaggie, Pec

@ Laboratorio Occupato CRASH! - Via Zanardi 106 - Bus: 11A/B - 18

--------------------

COPY.RIOT cinema: "Lo Spaccacuori" di Bobby Farrelly e Peter Farrelly
con Ben Stiller (2007)

@ Laboratorio Occupato CRASH! - Via Zanardi 106 - Bus: 11A/B - 18

--------------------

NEWS DAI LABORATORI:

Tutti i giovedi ore 16.30: Laboartorio "Scinza Liberata"
Tutti i venerdi ore 18: Laboratorio di Fotografia

Sta partendo anche il Laboratorio di giocoleria!

--------------------

NEWS DALL'INFOSHOP:

Sono arrivati nuovi libri (come sempre col 10% di sconto sul prezzo di
copertina):

. Emilio Quadrelli
Evasioni e rivolte [verrà presentato dall'autore il 4/12 presso CRASH!]

. Emilio Quadrelli
Andare ai resti

. Sergio Bianchi, Lanfranco Caminiti (a cura di)
Gli autonomi - volume I

. A cura di Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti
Gli autonomi - volume II

. Nanni Balestrini
Gli invisibili

. Nanni Balestrini
L'editore

. Nanni Balestrini
Tristano

. Mario Tronti
Operai e capitale

. Guido Borio, Francesca Pozzi, Gigi Roggero
Futuro anteriore

. Paolo Pozzi
Insurrezione

.U.Net
Bigger than hip hop

Inoltre a breve arriveranno anche le ristampe della felpa "No Border", la
nuova felpa.ninja "I Love this game..." e le cinture di CRASH!

--------------------

Assemblea del Laboratorio CRASH! - Via Zanardi 106

Assemblea del Collettivo Universitario Autonomo - http://cua.noblogs.org/

Per tutte le prossime iniziative segui questi link:
http://www.ecn.org/baz/agenda/
http://www.myspace.com/laboratorio_crash

Stay on line! Enjoy high tek proletariat infostreaming!
BAZ - http://www.ecn.org/baz
INFOAUT - http://www.infoaut.org
Laboratorio CRASH! - http://myspace.com/laboratorio_crash
Collettivo Universitario Autonomo - http://cua.noblogs.org