[aha] Report Incontro Viareggio

xDxD.vs.xDxD xdxd.vs.xdxd a gmail.com
Mar 23 Maggio 2017 09:09:09 CEST

carissimi!

parlando di "presenza" e di "corpi", sono stati proprio i limiti dei corpi
a impedirci di venire: non ce l'abbiamo fatta. Siamo molto stanchi e
bisognosi di una possibilità di staccare che tarda a giungere. Avevamo
bisogno di dormire, di stare in silenzio, di disconnetterci.

Ci è dispiaciuto non essere lì con voi.

Anche e soprattutto perché concordiamo: la "presenza" è forse la forma più
potente di hacking che si può attuare in ogni situazione.

E, senza scendere in dettagli che oscillano dal personale al relazionale al
sociale all'etico, proprio questo incontro sarebbe servito a noi per
riprendere qualcuna di queste presenze che purtroppo, nel bel mezzo del
vortice della precarietà nomadica, che ci porta a essere allegramente (o
meno, dipende dai giorni) sbatacchiati qui e là, sentiamo di aver un po'
perso. Peccato. Il corpo ha dei limiti. Non ce l'abbiamo fatta. Spero ci
saranno occasioni anche prima di Ottobre.

Baci!

> Sì. È stato un brainstorming stimolante.
> Soprattutto per lo scambio di visioni ed energie creative croniche che non
> raffreddano con gli anni.
> Condivido le parole chiave seminate nel testo di Giac *"diffondere
> consapevolezza, post-digitale, controinformazione e resistenza creativa,
> attivismo non convenzionale"*  sottolineando anche che negli anni le
> nostre pratiche artistiche/creative sono state assimilate con destrezza
> dalle logiche di profitto/potere dell'establishment. Quindi dobbiamo essere
> sempre un passo oltre continuando a sperimentare.
> [...]

*[**MUTATION**]* *Art is Open Source *-  http://www.artisopensource.net
*[**CITIES**]* *Human Ecosystems Relazioni* - http://he-r.i
<http://human-ecosystems.com/>t
*[**NEAR FUTURE DESIGN**]* *Nefula Ltd* - http://www.nefula.com
*[**RIGHTS**]* *Ubiquitous Commons *- http://www.ubiquitouscommons.org
---
Professor of Near Future and Transmedia Design at ISIA Design Florence:
http://www.isiadesign.fi.it/
ᐧ