[aha] Mostra Street Art a Bologna (Tommaso Tozzi)

Luisa Valeriani lvaleriani a fastwebnet.it
Mer 16 Mar 2016 10:07:43 CET

La pratica dell’autocancellarsi come ultimo harakiri contro il sistema ha un senso solo in un regime di grande visibilità mediatica. Dentro la società dello spettacolo il gesto scandaloso di Blu non è diverso dai bambini impiccati di Cattelan o da qualsiasi altra ”provocazione” d’artista, pubblica.
E’ una provocazione con un suo codice riconoscibile, che tuttavia in questo caso sposta il valore dall’oggetto, il graffito, all’autore: dal graffito come portatore di senso, all’autore come affermatore della propria soggettività.
E’ un gesto romantico che ribadisce come il senso dell’opera non vada ricercato nella comunità dei fruitori, esponendosi quindi anche ai rischi del sistema (ai suoi usi e abusi), ma in chi l’ha creata, padrone della sua vita e della sua morte. L’estetica romantica dell’autore sembra non subire alcun ”disagio”.
Mi interrogherei su questo, innanzi tutto. L’evento del cancellarsi è davvero un porsi fuori, oppure è un cavalcare l’opportunità mediatica offerta dall’evento istituzionale? A rigore, non è quel gesto anarchico comunque spettacolo dentro la società dello spettacolo?
Allora il problema da porsi è quale situazione offra maggiori possibilità di critica e azione politica, quella dell’auto-cancellarsi o quella dell’esserci, magari contemporaneamente dentro e contro. Problema già posto nei primi anni Settanta, in effetti.
A me sembra che la cosa davvero nuova sia ciò che accade nel sistema. L’evento davvero interessante, come giustamente replicava Tommaso, è che un museo (e che museo!) legittimi pratiche per molti versi ancora illegali. Su questo sconfinamento tra legale/illegale dentro il sistema, su questa legittimazione un tempo impensabile, ha senso politico riflettere e lavorare.