[aha] Miliardari o antirazzisti? L'occasione persa di #MaiConSalvini

marcobinotto marcobinotto a autistici.org
Lun 13 Lug 2015 12:54:27 CEST

Ciao,

     vi segnalo questo articolo, che ho scritto per Comune-info, con
l'intenzione di far conoscere un po' di iniziative di attivismo creativo
e artistico che mi pare in Italia, negli ultimi anni,  non siano non
solo praticate ma, temo, neanche conosciute. Quasi neanche pensate...

  * http://comune-info.net/2015/07/salvini-miliardari-o-antirazzisti/
      o La campagna ‪#‎MaiConSalvini‬, le contestazioni agli
        appuntamenti del tour elettorale di Matteo Salvini, sono stati
        efficaci, hanno funzionato. Ma forse, visti i risultati delle
        elezioni, lo hanno anche favorito. Esistevano altri modi di
        contrastare il leader della Lega e il suo razzismo? C’è bisogno
        di esempi, proposte, idee nuove. Nelle campagne elettorali Usa
        del 2000 e del 2004, ad esempio, alcuni gruppi decidono di non
        utilizzare i metodi di sempre (manifestazioni, presidi, blocchi,
        invettive…). Decidono di mostrarsi a se stessi e agli altri in
        modo diverso; usare l’ironia, il paradosso. Immaginate allora
        una manifestazione pubblica in cui un gruppo di super-ricchi,
        dei Paperon de’ Paperoni alla Monopoli, donne vestite in abito
        da sera e uomini con tanto di frac e tube nere, limousine e
        coppe di champagne, proclamare il loro appoggio al candidato
        presidente: sono The Billionaires for Bush, i “Miliardari per
        Bush”… I loro slogan? “Non lasciamo nessun miliardario
        indietro”, “Guerra di classe: finiamo quello che abbiamo
        cominciato”, “Anche le Corporations sono persone” …. La campagna
        ebbe un bel successo

Credo sia il mio primo messaggio in questa lista, mi spiace farlo per
segnalare una mia cosa. Perņ spero sia chiaro si tratta di una piccola
presentazione e una chiamata alla collaborazione per riprendere questo
discorso, e un po' di vita a questa lista, magari per organizzare
qualche incontro (a Roma o dove potremo). Mi pare che ormai di artivism
se ne faccia poco, mentre di cyberactivism pure troppo... ;-)

byez
marco

--

*marcobinotto*