[aha] Tagli in vista a Carrara

VerdeGiac info a verdegiac.org
Gio 2 Apr 2015 12:20:44 CEST

Caro Tommaso
accetto naturalmente la tua solidarietà...
ma purtroppo dissento in parte dalla tua ricostruzione dei fatti passati.

È vero che il ministero lavora contro l'innovazione utilizzando la scusa
della crisi economica, ed è su questo fronte che dobbiamo principalmente
batterci. E ci stiamo organizzando per allargare la protesta oltre la
problematica locale.

Ti ricordo però che, a suo tempo, più di un terzo dei precari non si
schierò "a favore della direzione dell'Accademia" ma più semplicemente
"in alternativa alla tua direzione di NTA" considerata scarsamente
democratica. Per questo ci fu la spaccatura. Se tu fossi stato più
attento a tutte le voci dei docenti-precari, invece che prestare fede
solo a quelle che consideravi "amiche", non ci sarebbero stati problemi.
Inoltre i piani di studio che tu avevi elaborato erano, purtroppo,
facilmente attaccabili e avevano prestato il fianco a critiche
difficilmente non condivisibili.

Infine mi pare oltremodo fuorviante questa tua divisione di valore tra
"attivisti" e "artisti".
Primi di rivestire i suddetti ruoli siamo comunque "persone" e comunque
abbiamo gli stessi diritti di espressione e ascolto.
Se tu pensi che gli "artisti" abbiano meno valore degli "attivisti" non
capisco cosa ci stai a fare in una lista come questa che invece cerca di
mettere sullo stesso piani tali attività con l'idea di un arricchimento
reciproco.
Comunque liberissimo di starci!! Il mio è solo un dubbio...  ;-)

Infine, ultima notazione, io mi sento molto più vicino al pensiero
Libertario Anarchico che a quello Comunista. Forse anche questo ha
creato la suddetta spaccatura? ;-)

Comunque saluti post-ideologici ;-)

Giac