[aha] Mario pesce a fore vs Luca Rossi

armando della vittoria armandodellavittoria a gmail.com
Mer 20 Giu 2012 12:16:18 CEST

Caro pesce fuori, offendere di che e chi? Sei tu che sei sempre molto
agressivo, forse non te ne accorgi (forse). In quanto al merito, non siamo
più agli inizi del 900, forse ti sfugge questo particolare. Sei tu che noi
sai leggere la situazione, che dovresti studiare un po' di psicologia e
sociologia dell'arte, capire che il mondo è diverso, che esiste il pensiero
debole, che i valori non sono più assoluti, che non c'è tensione morale
totale, non c'è una tensione escatologica, è finito il comunismo per
fortuna, e anche il capitalismo non sta affatto bene, ma si rigenera e si
riaggiusta garantendoci quel minimo di garanzie (conquistate col sangue,
sia chiaro,. soprattutto grazie all'impegno della sinistra, almeno in
Europa).
Tu invece blateri e ti affanni dando l'impressione d'essere un fascistello
da strapazzo (parlo di inpressione, lo dico per te; so benissimo che non lo
sei, nelle idee, ma forse nei comportamenti un piccolo dittatore sì).
In quanto a Hirst, Koons, ecc. ma chi ha mai parlato di inventare
linguaggi? O meglio, ogni artista ha il suo linguaggio, ovvio, e ha
successo quando lo impone al sistema, basta leggere Angela Vettese, essendo
la risultante di uno sforzo collettivo di un piccolo-grande gruppo di
potere costituito da galleristi, mercanti, collezionisti, critici, pubblico
e altri artisti. L'artista, non bastano idee e lavoro, deve saper mediare
senza vendere il culo, fa un lavoro di diplomazia, delicatissimo, ma da
sempre in Occidente (vedi le vite che so, di Raffaello o di Tiziano), si
deve creare la legittimazione, anche grazie al meccanismo del "re nudo".
Qualcuno di influente comincia a gridare che la qualità c'è e gli altri si
accodano. Non c'è nessun sistema, nessuna congiura (forse nella tua testa),
nessuna cupola che decide, ma diverse chiese, gruppi che cercanop di
imporre i propri protetti. La domanda è: perchè? Perchè si sceglie Hirst e
non Pesce fuori? Forse per diverse ragioni, caso, qualità del lavoro,
favori sessuali (ma senza un minimo di lavoro serve a poco). Non siamo
nella russia comunista dove si favoleggiava che tutto fosse giusto e
garantito perchèp scientidficamente calibrato ecc. Qui siamo nella giungla,
nel posto meno democratico del mondo, dove l'artista di successo è il
tiranno della galleria, arriva ad avere potere assoluto, dove però la
selezione è feroce e come cantava quello uno su mille ce la fa. Più
l'artista ha successo più lo cercano e ha spazio, occasioni di mostrare,
sublimare il suo narcisisimo e il suo ego smisurato (tu ne hai da vendere),
più si mortifica o viene mortificato, più va inm down, finisce dimenticato.
Il paradosso sta qui: che le occasioni in teoriam andrebbero divise
equamente: 90 % a Hirst, il restante 10 a Pesce fuori, invece non funziona
così, perchè Hirst se vuole si prende anche il 10. Mica puoi inpedire al
mondo di invitare lui e non te, no? O vuoi continuare a litigare con tutto
il mondo?
ma datti una calmata e pensa a produrre opere che abbiano un senso e a
risultate meno antipatico. Come diceva Renato Zero, puoi essere bravo
quanto ti pare, ma se non ci sai fare e non sei simpatico non ti faranno
mai lavorare. Capitto mia hai, caro il mio tamburello sardo? Umiltà prima
di tutto, e amore.
ADV