[aha] R: Re: riconoscimento crediti

Tommaso Tozzi t.tozzi a ecn.org
Gio 24 Mar 2011 14:57:21 CET

Ciao Tatiana,

per come funziona a Carrara lo studente puo'
proporre al coordinatore di ricevere dei crediti
per l'attivita' svolta all'interno
dell'AHACKtitude (come attivita' esterna a
qualsiasi degli altri corsi svolti da docenti
dell'Accademia), ma il coordinatore puo' legittimare tale richiesta solo se:

1) c'e' un ente giuridico con cui stabilire una
convenzione per il riconoscimento dei crediti
2) e' un docente che figura da
tutor/organizzatore di tale attivita' (al di
fuori della materia del suo corso) per la quale
lo studente vede riconosciuti dei crediti

Dunque al momento cio' che si puo' fare e' scegliere una di queste due opzioni.

Come dicevo in un altro messaggio in futuro
potrebbe essere interessante provare a proporre
al Consiglio Accademico l'approvazione del far
inserire nei regolamenti didattici dell'Accademia
la possibilita' per gli studenti di formare un
gruppo di autogestione riconoscibile
dall'istituzione che realizza attivita'
autogestite dagli studenti all'interno delle
quali ogni studente possa prevedere di ottenere i
suoi 6 crediti a scelta previsti nel piano di
studi per seminari, tirocini, ecc.
E' a mio avviso un tentativo interessante che
posso provare a proporre al collegio docenti
della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte ed in
seguito, se la proposta piacesse, provare, come
Scuola, a proporla al Consiglio Accademico.

Ma al momento dovreste farmi capire cosa devo
dire di fare riguardo al riconoscimento dei
crediti degli studenti per l'AHACKtitude.
Se non mi arriva una risposta chiara dalla lista
personalmente sono propenso per farli figuarare secondo il tipo (2).

bye
Tommaso