[aha] R: Re: riconoscimento crediti

gadda1944 a libero.it gadda1944 a libero.it
Lun 21 Mar 2011 19:29:42 CET

Da: che_vitaccia at yahoo.it

Data: 21/03/2011 19.13

A: "List on artistic activism and net culture"<aha at lists.ecn.org>

	mso-para-margin-bottom:.0001pt;
	mso-pagination:widow-orphan;
	font-size:10.0pt;
	font-family:"Times New Roman";
	mso-ansi-language:#0400;
	mso-fareast-language:#0400;
	mso-bidi-language:#0400;}

    ciauz

      per l'ahacktitude del 2009 abbiamo organizzato delle lezioni di
      warm up in
      accademia a brera. in quella occasione sono stati riconosciuti dei
      crediti
      formativi. Funzionava che gli iscritti che tenevano i corsi erano
      come
      professori che tenevano lezioni e in base a quelle venivano
      riconosciuti i
      crediti. Questa è stata una decisione presa all’interno di un
      collettivo studentesco
      che aveva ben chiaro l’obiettivo di ridefinire il concetto di
      formazione
      facendo uso anche di strumenti istituzionali. Si tratta di
      posizioni politiche
      differenti che possono andare dal rifiutare del tutto il concetto
      di crediti formativi fino ad utilizzarli per sovvertire
      il dispositivo di potere che mettono in atto. per questo non credo
      che sia una decisione che debba prendere la lista ma
      debba essere presa dagli studenti stessi.  anche perchè trovare il
      consenso di 800 iscritti sulla questione sarebbe impossibile.

    secondo me è positivo il fatto che gli
      studenti si impossessino di uno strumento "i crediti" di solito
      nelle
      mani dell'accademia o delle istituzioni e che stabilisce il valore
      del loro tempo. naturalmente in lista si può parlare della
      questione teorica in
      generale e credo che ci siano posizioni anche molto diverse tra
      loro, ma poi chi vive a carrara nell’accademia decide quale senso
      politico e
      ruolo può avere ahacktitude nella sua vita quotidiana. nel senso
      che se questi
      ritengono che l'insieme delle attività che fanno siano attività
      formative e che
      l'accademia debba riconoscerle come tali secondo me è più che
      giusto che sia
      così.

      rispetto al riconosce la lista AHA come soggetto giuridico...
      bho... non so...
      ne abbiamo parlato, io ho dei dubbi, ma altri sono dell'idea di..
      ma non credo
      che sia fondamentale per il riconoscimento dei crediti, poi magari
      a carrara
      si. non credo nemmeno che potremmo costituirci come soggetto
      giuridico in tempo
      per l'ahacktitude, ma secondo me se gli studenti hanno questo
      obiettivo ci si
      organizza e un modo per infiltrarsi nella burocrazia istituzionale
      lo si trova. non so se sono stata chiara ma per rissumere... io
      sarei dell'idea che i crediti anche si... come, non so, se si
      vuole un modo lo si trova anche senza il soggetto giuridico lista
      aha

    i miei 2 cent sulla questione
    lo

    PS: tommaso una piccola osservazione ironica,
      non è che la lista ha la volontà di mantenere il controllo
      sull'evento, l'evento in reltà dovrebbe nascere dalla lista...
      forse ho capito male oppure mi sono persa qualche pezzo :-D, cmq
      non mi pare che ci siano mai state grandi ingerenze sulla libera
      iniziativa degli iscritti nel limite del possibile, insomma per
      fare l'ahacktitude non sono mai stati maltrattati nè uccisi
      ahacktituder ;-)