[aha] riconoscimento crediti

lo|bo che_vitaccia a yahoo.it
Lun 21 Mar 2011 19:13:26 CET

ciauz

per l'ahacktitude del 2009 abbiamo organizzato delle lezioni di warm up
in accademia a brera. in quella occasione sono stati riconosciuti dei
crediti formativi. Funzionava che gli iscritti che tenevano i corsi
erano come professori che tenevano lezioni e in base a quelle venivano
riconosciuti i crediti. Questa è stata una decisione presa all'interno
di un collettivo studentesco che aveva ben chiaro l'obiettivo di
ridefinire il concetto di formazione facendo uso anche di strumenti
istituzionali. Si tratta di posizioni politiche differenti che possono
andare dal rifiutare del tutto il concetto di crediti formativi fino ad
utilizzarli per sovvertire il dispositivo di potere che mettono in atto.
per questo non credo che sia una decisione che debba prendere la lista
ma debba essere presa dagli studenti stessi.  anche perchè trovare il
consenso di 800 iscritti sulla questione sarebbe impossibile.

secondo me è positivo il fatto che gli studenti si impossessino di uno
strumento "i crediti" di solito nelle mani dell'accademia o delle
istituzioni e che stabilisce il valore del loro tempo. naturalmente in
lista si può parlare della questione teorica in generale e credo che ci
siano posizioni anche molto diverse tra loro, ma poi chi vive a carrara
nell'accademia decide quale senso politico e ruolo può avere ahacktitude
nella sua vita quotidiana. nel senso che se questi ritengono che
l'insieme delle attività che fanno siano attività formative e che
l'accademia debba riconoscerle come tali secondo me è più che giusto che
sia così.

rispetto al riconosce la lista AHA come soggetto giuridico... bho... non
so... ne abbiamo parlato, io ho dei dubbi, ma altri sono dell'idea di..
ma non credo che sia fondamentale per il riconoscimento dei crediti, poi
magari a carrara si. non credo nemmeno che potremmo costituirci come
soggetto giuridico in tempo per l'ahacktitude, ma secondo me se gli
studenti hanno questo obiettivo ci si organizza e un modo per
infiltrarsi nella burocrazia istituzionale lo si trova. non so se sono
stata chiara ma per rissumere... io sarei dell'idea che i crediti anche
si... come, non so, se si vuole un modo lo si trova anche senza il
soggetto giuridico lista aha

i miei 2 cent sulla questione

lo

PS: tommaso una piccola osservazione ironica, non è che la lista ha la
volontà di mantenere il controllo sull'evento, l'evento in reltà
dovrebbe nascere dalla lista... forse ho capito male oppure mi sono
persa qualche pezzo :-D, cmq non mi pare che ci siano mai state grandi
ingerenze sulla libera iniziativa degli iscritti nel limite del
possibile, insomma per fare l'ahacktitude non sono mai stati maltrattati
nè uccisi  ahacktituder ;-)