[aha] proposte x AHAcktitude

Tommaso Tozzi t.tozzi a ecn.org
Mer 16 Feb 2011 14:48:29 UTC

Ciao a tutti

riemergo da un periodo che mi ha costretto forzatamente a stare
lontano dal computer e riassumo brevemente cosa ho intenzione di
presentare per l'AHAcktitude carrarino:

1) installazione RFID GALLERY:
Un progetto che ho fatto realizzare ad alcuni dei miei studenti del
corso di Net Art nell'anno accademico 2009-2010 (Cartisano, Falzone,
Palmeri, Piras e Simeti) e che sara' tenuto in modo permanente nella
biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. La postazione da
la possibilita' di far interagire gli oggetti piu' svariati (a cui
sono applicati degli rfid) con il sito Wikiartpedia (o eventuali
altri siti). L'RFID GALLERY si inaugura con una mostra di Arte
telematica e Net Art in cui un oggetto fisico, un vecchio
raccoglitore di schedine da catalogo di biblioteca, dara' l'accesso
alla consultazione di schede e opere di artisti su Wikiartpedia. Dopo
tale primo evento coordinero' la possibilita' per docenti e studenti
dell'Accademia o per eventuali progetti esterni di fare attraverso
tale postazione fissa qualsiasi altro tipo di presentazione/mostra
con una doppia valenza reale/virtuale.

2) Un seminario di presentazione di alcuni miei nuovi progetti che ho
in parte gia' anticipato all'AHAcktitude a Pisa:
- sito "Voxrerum.it": Il sito nasce come sito di appoggio per dare a
chiunque la possibilita' di taggarsi un oggetto con un QR Code e
fornirne una memoria condivisa online sul sito stesso.
- "QRcube": un possibilita' di interazioni tra forme poliedriche (in
prima battuta il cubo) e QR Code.
- "QRcube Gallery": il classico cubo bianco delle gallerie d'arte in
questa occasione diventa un cubetto di marmo di carrara di 5 cm di
lato. Una mostra DIY da tenersi in tasca per "mostrarla" in ogni occasione.
- "Hacker Art BBS restyling": il progetto in corso di realizzazione
con Maurizio Lucchini di rendere compatibile la vecchia tecnologia
della BBS sulle nuove piattaforme tecnologiche.

Naturalmente oltre a questo daro' mano per quanto mi compete a tutto
cio' che sara' necessario per l'organizzazione dell'evento.

bye
Tommaso Tozzi