[aha] R: R: Su AHAcktitude: Proposta NEW POTLACH

vera vera.martini a tiscali.it
Ven 11 Feb 2011 23:26:08 UTC

Grazie di tutte le risposte!!!
Per quanto riguarda il nome, oltre a Mauss con tutti i riferimenti che
riporta Gadda e al fatto che esistono tanti tipi di potlach, come ricorda
Luca (tra l'altro, sopravvivenze del potlach in area mediterranea sono le
feste di matrimonio per cui ancora oggi, in alcune regioni d'Italia, c'è chi
è disposto a indebitarsi), io l'ho scelto anche pensando all'idea di dépense
in Bataille, all'idea di perdita e dispendio come fondante per la libertà e
sovranità del soggetto.
Infatti, non penso il New Potlach come un baratto, cioè qualcosa che presume
uno scambio contrattuale e perciò alla fine "paritario" perché convenuto tra
le parti, ma come un gioco a cui partecipare mettendo a disposizione di
tutti le proprie cose e sperando tutt'al più di trovare qualcos'altro da
portare via a propria volta (se si ha voglia di ri-ingombrarsi l'armadio, ma
si potrebbe anche partecipare soltanto con un sano istinto liberatorio...).
A Savona (dove c'è stato un New Potlach il 12/12/2010) è successo così e
alla fine abbiamo portato sacchi di "avanzi" nelle campane per la raccolta
degli abiti usati (questo naturalmente non toglie che molti in quella
occasione abbiano anche trovato cose da portarsi via).
Mi piace l'idea di allargare il New Potlach ad altri generi di cose, ma
credo che ci si debba comunque porre il problema degli "avanzi", prima di
decidere quali cose... Io sto pensando da tempo a oggetti che rientrano più
nell'ambito della produzione simbolica, ma non ho ancora messo bene a fuoco
la questione e per questo motivo all'AHACKtitude di Carrara ho preferito
proporre solo i vestiti... Sarebbe bello elaborare qualcosa insieme!
Vera