[aha] R: Su AHAcktitude: Proposta NEW POTLACH

gadda1944 gadda1944 a libero.it
Mar 8 Feb 2011 16:58:15 UTC


Sui nomi, ognuno ha la sua sensibilità ed è giusto rispettarla. Anche la filologia ha i suoi diritti, ed è giusto rispettare anche quelli.

Per la cronaca, però, il potlatcth è stato studiato nei primi anni del secolo scorso in un un fondamentale saggio di uno dei fondatori dell'antropologia moderna, Marcel Mauss, "Saggio sul dono".

Da quel saggio è derivata tutta una linea di studi economici (in genere non marxista, ma non apologetica del capitalismo: un nome per tutti, Karl Polany) tesa a dimostrare che l'economia non è in toto riconducibile né a un "atteggiamento razionale" dell'uomo né alla fantomatica e mitica figura dell' "homo oeconomicus" che sta alla base delle teorizazioni dell'economia politica classica di ogni tipo. Una linea che vede nello scambio e nel dono una motivazione del comportamento economico altrettanto forte dell'egoismo produttivista. L'ultima filiazione di questi studi è il gruppo francese del Mouvement Anti-Utilitariste dans  le Sciens Social (M.A.U.S.S.) da cui è sorta la teoria della decrescita di Serge Latouche.

Quindi, al di là della filologia, non mi pare che il nome sia poi del tutto inadatto.

gadda



---------- Initial Header -----------



More information about the AHA mailing list