[aha] R: Su AHAcktitude: Proposta NEW POTLACH

vera vera.martini a tiscali.it
Dom 6 Feb 2011 11:15:25 UTC

Ciao a tutti,
Non mi sono mai fatta viva in lista, anche se seguo tutto con interesse, e
in vista del prossimo AHAcktitude a Carrara, vorrei partecipare con una
proposta: mi piacerebbe presentare/realizzare lì un happening collettivo
della durata di alcune ore, basato sullo scambio/dono di vestiti tra i
partecipanti.
L'happening è aperto a tutti e fa parte del progetto "New Potlach", che
prevede una serie di proposte diverse basate tutte sullo scambio e la
condivisione. L'obiettivo è di creare piattaforme in cui sia possibile
sperimentare concretamente un'economia diversa da quella mercantile. In
ambito culturale, a mio parere, il tipo di scambio che si genera sempre fra
autori e fruitori è un potlach, poiché la la situazione innescata da
un'opera d'arte, o un libro, una musica ecc., è una sorta di festa a cui si
è invitati e in cui si è ricoperti di doni (la cultura produce crescita
intellettuale e qualità di vita), ma che prevede una restituzione ancora più
sontuosa, e di nuovo un'ulteriore restituzione, e così via (la cultura vive
di scambio). Incredibilmente, a questa festa più si sperpera, più si
guadagna.
Credo sia di interesse discuterne nell'ambito dell'AHAcktitude, anche perché
-come osserva acutamente Tatiana- l'idea del dono è entrata in crisi perché
è stata appropriata dal mercato (v. i social network che ricavano un valore
economico dall'attività gratuita dei propri aderenti, i quali, però,
ricavano a loro volta una serie di conferme identitarie forse
impagabili...). Penso sia utile riflettere su quali tipi di economia
alternativa si possano mettere in atto per sottrarsi a logiche di mercato
deleterie in ambito culturale, ma anche, e soprattutto, divertirsi cercando
insieme modalità con cui "capitalizzare", o per lo meno detournare, a nostra
volta il mercato. Inoltre, mi sembra importante partire da scambi materiali
e concreti di beni tangibili, cominciando con un gioco accessibile a tutti
(il dono/scambio di abiti che non si mettono più).
Realizzare il New Potlach è semplice: basta che ognuno porti i vestiti che
gli ingombrano l'armadio. L'accademia dovrebbe mettere a disposizione uno
spazio e alcuni tavoli, io sono disponibile per la realizzazione grafica
delle locandine per divulgare la cosa online ma anche fisicamente in loco
(si possono utilizzare stampanti e carta dell'accademia???) e chiaramente ci
sono per la messa a punto pratica del tutto, se qualcuno mi ospita
gentilmente per qualche giorno a Carrara o vicinanze... Inoltre, se qualcuno
vuole mettere musica o simili e si attrezza per l'occasione è più che
benvenuto!!!
Che ne dite???
Saluti,
Vera Martini