[aha] Un aiuto sui diritti d'autore in Accademia

Tommaso Tozzi t.tozzi a ecn.org
Mar 12 Apr 2011 13:33:35 CEST

Caro Francesco,

il tema e' interessante ma molto delicato.

A Carrara i contratti stipulati non prevedono tale vincolo.

Premetto che le scappatoie sussitano nella
possibilita' del docente di non far figurare i
propri materiali come dispense ma dare comunque
la possibilita' allo studente di consultare
materiali presenti ad esempio in un sito di proprieta' del docente.

In ogni caso, la mia opinione a riguardo e' la seguente:

Cio' che il docente produce per un lavoro per cui
e' retribuito, nella logica del mondo in cui
viviamo mi pare conseguenza naturale che divenga proprieta' di chi paga.
Ora il problema e' che:

Sono personalemente tendenzialmente contro ogni
forma di proprieta' privata. A maggior ragione
questo se cio' che diventa proprieta' privata e' un sapere.
Dunque sono contrario al fatto che una Scuola
divenga proprietaria di un sapere nella
dimensione per cui sono anche in linea di
principio contrario al fatto che un singolo
(anche docente) diventi proprietario di un
sapere, anche se da lui prodotto (piu' volte ci
siamo chiesti qual'e' il confine grazie a cui
posso separare il risultato della mia produzione
intellettuale dai contributi esterni grazie a cui
sono riuscito ad arrivare a produrre la mia produzione intellettuale?).
Il caso della NABA crea un ulteriore problema in
quanto e' una Scuola proprieta' di un privato
(una finanziaria americana se ben capisco).
Che dunque una finanziaria americana si possa
permettere di insediarsi in Italia e grazie alla
propria potenza economica acquistare e far
diventare propria proprieta' i prodotti
intellettuali di soggetti nati e "coltivati"
intellettualmente in Italia (cioe' frutto anche
di un investimento della scuola pubblica italiana) mi sembra aberrante.

Spero dunque in una scuola pubblica che finanzi
le ricerche e le produzioni intellettuali
restituendole e facendole diventare un patrimonio
pubblico, non privatizzabile da alcun privato.

Se la soluzione possa essere la licenza Creative
Commons puo' darsi, ma con i limiti esposti
sopra, ovvero che non vedo ragione per cui un
investimento principalmente pubblico che viene
fatto dunque principalmente a spese dei
cittadini, quale e' la formazione del corpo
docente scolastico e universitario, diventi poi
un bene privato che il singolo docente possa
decidere privatamente come rivendere, mi sembra
uno dei tanti meccanismi perversi della societa' in cui viviamo.

bye
Tommaso