[aha] "Report" su rai tre: una puntata importante...;]

xDxD.vs.xDxD xdxd.vs.xdxd a gmail.com
Lun 11 Apr 2011 13:51:44 CEST

eccolo!

2011/4/11 Giacomo Verde <info at verdegiac.org>

> acc... ero in viaggo e non ho visto niente...
> pero' le "favette" dei Liens potevano avvisarci per tempo!! ;-)
>
> xD riesci a dire brevemente su cosa si stanno scatenabdo le discussioni?

in realtà sono discussioni agitate ma anche abbastanza semplici: operatori
professionali di tutti i generi (dai peggiori ai migliori, alcuni anche
assai interessanti quanto a critica e innovazione delle loro pratiche) che
dicono, quasi all'unisono, "sì, ma Report è stato solo un programma 'per
spaventare', e non capace di produrre contenuti di promozione della cultura
digitale".

Che, se ci pensate, non è poi così strano visto che Report di mestiere fa
quello. Fare reportage di denuncia, non di esempi positivi.

altra cosa di cui si lamentano sono gli approcci seguiti dallo staff della
trasmissione nell'approcciare i soggetti da far intervenire e poi la
selezione delle parti da mandare in onda.

E pure qui, chi ha avuto a che fare con la tv lo sa bene a cosa si va
incontro quando ci hai a che fare: da che parli 15 minuti scelgono i 12
secondi che gli interessano  o tornano bene per sostenere la tesi della
trasmissione e mettono quelli. Neanche qui vedo molta novità.

Quello che mi pare interessante delle lamentele emerse è proprio il
contrario: chissà che si aspettavano! :)

e, corollario, chissà cosa gli hanno detto! :)

c'è da dire che la visione dei "professionisti" dei social network e quella
degli "operatori" dei social network diverge anche ampiamente, per cui tra i
"professionisti", per strategia o sincerità che sia, troviamo delle persone
che in realtà proclamano concetti anche interessanti, innovativi, sociali e
di sviluppo. Che poi quelle cose siano il green-washing dei loro datori di
lavoro è un altro conto, come sappiamo benone.

Però il dibattito è interessante.

ciau!