[aha] CollaborAzioni Video-Software ?

giac info a verdegiac.org
Ven 17 Set 2010 18:01:43 CEST

salve lista
vediamo se tra tutti gli iscritti c'e' qualcuno che possa aiutarmi su un
paio di questioni di video-software.

1) ISP: Immaterial Solders Project
L'idea è quella di invertire la normale pratica del Vjing. Ovvero la
musica viene generata dalla immagini e non sono le immagini che seguono
la musica.
Qui una prima paginetta di spiega:
www.verdegiac.org/isp

Io non sono un programmatore.
Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato programmi che permettano
di elaborare in tempo reale il suono dalle immagini.
Su consiglio di Bad Sector ho collegato "EyeCon" con "VSTHost"  e
utilizzando la tecnica del "Proto-Vjing" ho fatto dei test sufficienti a
realizzare una prima performance: "MultiReverse"
http://www.verdegiac.org/performances/Multireverse.html
vedi altri test su YouTube:
http://www.youtube.com/user/verdegiac#p/c/14972C27DEE5E4ED/0/iMkX2R-L0rE

I risultati sono gia' interessanti ... ma non e' ancora quello che vorrei.
(A chi è interessato ad approfondire magari spiego in privato)

Quindi chiedo:
- conoscete altre esperienze che lavorano in questa direzione?
 (conosco gia' Reactable e Reactivision... ma intendo altro)
- altre possibili idee di "accrocchio" tipo "EyeCon"+"VSTHost"? Magari
con Linux...
- c'e' nessuno in grado di elaborare un programma che generi suoni dalle
immagini in tempo reale?

2) Proto-vjing per Linux
Utilizzo la tecnica del Proto-Vjing da anni per concerti ecc ecc
vedi il Kit
http://www.verdegiac.org/eutopie/protovj/index.html
ed alcuni esempi:
http://www.verdegiac.org/videofondali/videofondali.html

ma devo utilizzare sempre Windows-XP perche' su Linux non ho trovato
programmi che mi permettono di ridimensionare la finestra di
acquisizione video in maniera comoda e veloce.
Quindi chiedo:
- Qualcuno sa indicarmi un programma su Linux Ubuntu che magari mi e'
sfuggito?
- Qualcuno sa fare o modificare un programma Linux (meglio se gira su
Ubuntu) di acquisizione video con la finestra ridimensionabile a piacimento?

fatemi sapere
comunque grazie

Giac