[aha] transhuman bullshit

xDxD.vs.xDxD xdxd.vs.xdxd a gmail.com
Mer 15 Set 2010 09:05:45 CEST

una volta abbiamo proposto a natasha di contattare lars von tries e di
estendere le sue 5 variazioni facendone una sesta

dopo il perfect human di jorgen leth fatto in tutte le salse un bel
transhuman ci stava bene

perchè tutto il discorso dei transumanisti è abbastanza accanito e strano

a parte le derive destroverse che la dicono lunga sulle argomentazioni che
pongono davanti/dietro/sopra/sotto questo next human che tanto li fa
sbrodolare (non so se ti/vi è mai capitato di leggere il blog Estropico, o
alcune cose dei connettivisti: i primi hanno avuto anche una scissione, non
moltissimo tempo fa, a Fiuggi, durante uno dei raduni dell'allora alleanza
nazionale, tra quelli che sostenevano posizioni estreme e gli altri, che
comunque erano abbastanza estremi pure loro nel loro fascismo (ahem)
"illuminato" (e speriamo che almeno comprino le lampadine a basso consumo
per illuminar sti popò di culoni razzisti e superhuman) il resto della loro
discussione è abbastanza sottile e superficiale

sono affascinati dalla rapidità dello sviluppo tecnologico e si
auto-impalano su delle analisi di scenario del prossimo futuro che vanno
bene per focus, ma mica tanto per tutto il resto

c'era un libro di fantascienza, di greg egan, "Distress", tra l'altro molto
bello, che, tra le altre numerose cose, raccontava di un essere umano che
andava come un treno nella direzione transumanista, tanto da modificare il
proprio corpo fino a trasformarsi nel perfetto essere umano post catastrofe
ambientale: respirava smog, mangiava copertoni d'automobile, aveva un
sistema immunitario differente...

devo dire che questa direzione un po' mi affascina, perchè il ragionare sul
"post" è ovviamente interessante per "leggere" il contemporaneo.

ma quando scendono ai fatti i transumanisti fanno dei discorsi un po'
particolari, esponendo spiegazioni un po' dubbie quando gli si chiede
qualcosa di un po' hot, tipo cosa pensano di fare, una volta
transumanizzati, con le persone che magari non hanno a disposizione i soldi
per transumanizzarsi anche loro e, quindi, come si pongono davanti allo
scenario di un mondo con superumani di classe A (probabilmente ricchi, belli
e aumentati) e subumani malaticci ed effimeri di classe B.  Lì rispondono
dicendo cose tipo "ma noi saremo buoni ed acculturati!" e facendo, però,
anche l'occhiolino a drastiche riduzioni della popolazione globale. se
questo potrebbe farmi anche un po' piacere come scenario per un istante
durante il venerdì mattina sulla metropolitana di roma, ricorda troppo
troppe cose già viste

e il discorso potrebbe andare avanti per diverse pagine, ma non
aggiungerebbe molto: la fascinazione dei transumanisti, declinata in
moltissime gradazioni tra i più science fiction e i più nazi di loro,
suggerisce delle cose anche interessanti, ma che poi cascano ovviamente in
un mare di problemi per quel che riguarda la società, l'ambiente e la
politica, nonchè per quel che riguarda la sana documentazione delle proprie
discussioni teoriche :)

c'è da dire una cosa su Natasha: lei, dietro quell'aspetto da insegnante di
aerobica, ha una storia assai particolare

era stata molto malata e l'aumento/trasformazione del suo corpo lo ha fatto
realmente, per affrontare situazioni assai difficili ed uscendone in maniera
incredibile

questa dimensione performativa mette in luce completamente differente quel
che racconta (anche se lo accozzaglia tra citazioni a cavolo e slide a
go-go) perchè lei è una reale ed avvenuta trasformazione. lei è già un po'
post, insomma. il che è interessante di per sè

cià!
xDxD

Salvatore Iaconesi

m. ++39 3476054421