[aha] un po' di robette che riguardano la lista!

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Mar 14 Set 2010 12:13:50 CEST

Ciao,

visto che nessuno rlancia il sassetto, intanto lo raccolgo io (e lo
rilancio) :)

> quindi rilancio una call for action: che volemo fà?
>
> ovvero: con calma e comodità, ma le pensiamo un po' di date, un po' di
> modalità, un po' di ciccia_o_di_peperoni_per_i_vegetariani da metter sulla
> brace per AHAcktitude?

mi pare che si era detto la prossima primavera? e il posto designato era
il wiki hostel a Zagarolo? magari lo_bo puo' dirci di piu' se e' in
contatto diretto con i milanesi che gesticono il posto...e se qualcuno
di loro e' in lista, si faccia vivo! :)

riposto parte del report post-hackmeeting scritto da penelope, tanto per
ricordarci quanto detto nella riunione di aha:

2. prossimo ahactitude:

- luogo: proposta wiki hostel e zk
il wiki hostel sembra la proposta + auspicabile; zk squat meno adatto solo
per questioni logistiche.
ecco i due siti rispettivi
http://www.wikihostel.it/
http://www.tmcrew.org/zk/pages/index.php

- date: per rallentamento e logistica la primavera sembra il periodo più
adeguato (aprile/maggio)

- progettualità/temi: un punto centrale da sviluppare da qui all'evento.
in generale, si punta ad un evento pensato per lavorare e approfondire il
progetto aha/ahactitude (necessità evidenziata nella call to action), oltre
che condividere esperienze e relazionarsi con nuove realtà e reltà locali,
che è l'anima dell'evento stesso: quindi un alternarsi di seminari,
presentazioni, workshop e tavoli di lavoro veri e propri.
anche un evento più lungo di stribuito nell'arco di una settimana (visto che
la logistica lo permetterebbe) è stato preso in considerazione
si concorda sull'idea di progettare azioni sulla città. come si diceva in
prima mail, se si sceglie il wiki hotel è possibile avere a disposizione
parte del centro storico di zagarolo, e immaginare come riempirlo. si è
inoltre espressa la volontà di mantenere un collegamento con roma centro
(sia wiki che zk non sono nell'area metropolitana in ogni caso), realizzando
delle azioni/incursioni (es parking art e simili, da progettare insieme
raccogliendo proposte)
proposta limone party by lobo/lodi: da elaborare

- percorsi warm up: in questo lasso di tempo sarà possibile organizzare
incontri e seminari. già lobo, giac e xdxd (se riconfermato il corso di
architettura) metterebbero a disposizione giornate di lezione per temi
specifici nei rispettivi atenei/accademie. si attendono ulteriori proposte
da parte di chi è iscritto, insegna all'università o ha idee :)

* per iniziare a strutturere il lavoro: lobo è disponibile a mettere su un
nuovo wiki a breve (testo/call; chi c'è; proposte di
seminari/workshop/tavoli di lavoro/azioni e quanto altro, sistematizzando un
po' lo scheletro che esce fuori dal report). una ricognizione di quanto
fatto nei due anni precedenti sarebbe utile.
l'unico inconveniente è che se si cambia dominio si potrebbe dovre
reimpaginare il tutto.

> ovvero-2: si parlava di un "coso" per fare una specie di aggregatore, che
> potesse poi sfociare in una "cosa" pubblicantesi in uno o più modi.

anche qui, riporto parte del report (vedi sotto) e aggiungo delle mie
considerazioni.

3. piattaforma aha-ahactitude

- collegato al punto 1 per la questione dominio.
in generale si concorda con il creare un nuovo contenitore che renda conto
della realtà attuale di aha, con parte storica, network, lista e ahactitude
(come meeting). la creazione della piattaforma (e l'interfaccia) è uno dei
temi/progetti su cui lavorare in vista dell'evento e durante l'evento
(collegato a punto 2)
un possibile dominio potrebbe essere "aha-project"/"aha-network": il
conitore da cui accedere alle diverse anime del progetto (vedi sopra)

- da sottolineare: la necessità che nella piattaforma per la parte network
ci sia lo spazio per rappresentare i diversi progetti portsti avanti dagli
iscritti (parte network), che è una ricchezza della lista.

* tutta la discussione sulla piattaforma,superati i problemi di server e
dominio, si risolvono però molto meglio lavorando su proposte e soluzioni di
interfaccia. lo stesso vale per le ipostesi di social network.

io appena ho un po' di tempo mi mettero' con calma a riaggiornare il
sito aha (quello "storico", su ecn.org), per adeguarlo al resto delle
cose che verranno e che sono gia' avvenute - parte dell'informazione
risale ad alcuni anni fa e va attualizzata considerando il nuovo stato
presente della comunita'.
in ogni modo, il sito di aha e' ancora molto legato alla mia persona -
dato che l'ho contribuito ad aggiornare per quasi dieci anni ormai! -
per cui credo che la nuova anima collettiva di aha verra' fuori dalla
piattaforma (di cui parliamo sopra) che unira' tutte le esperienze, dal
sito storico di aha, ad ahacktitude, al social network, alla lista, alle
esperienze degli iscritti, ecc.
la creazione di questa piattaforma credo che sia un importante progetto
da iniziare e magari completare anche in vista del prox ahacktitude...
per come chiamarla, secondo me aha-network e' adatto, ma altri nomi sono
ben accetti - anche lo stesso ahacktitude, se si decide di allargare il
nome alla piattaforma e non solo all'evento. in ogni modo, questa credo
che debba essere una decisione collettiva, quindi ben vengano proposte!

bacioni,

T_Bazz