[aha] Online l'articolo: Edgar Morin, filosofia eretica ed etica della comprensione

nic.venezia a gmail.com nic.venezia a gmail.com
Sab 16 Ott 2010 07:35:22 CEST


[Ciao, inoltro una email che mi riguarda sperando di incontrare il vostro interesse]

Gentili amici e lettori di Post,

   segnalo che è finalmente online l'articolo di Nicola Giusto (Ca' Foscari, attualmente studia a Sydney) intitolato: Edgar Morin, filosofia eretica ed etica della comprensione.

L'articolo mostra come lʼopera L'esprit du temps. Essai sur la culture de masse, contenga già implicitamente i presupposti dellʼintero itinerario speculativo del pensatore francese che partendo dalla teoria sociale si muove verso lʼontologia prima, lʼetica e la pedagogia poi. In particolare ci si chiede: cosa significa "pensiero complesso"? Perchè il paradigma della complessità è sorto solo recentemente, che cosa significa questo paradigma, e quali relazioni intrattiene con la società contemporanea? In polemica con le più conosciute analisi di Debord e Baudrillard, Morin ha ben valorizzato la natura critica, e non puramente conformista, della cultura di massa. (L'articolo di apre, non a caso, con una citazione dal capolavoro cinematografico The Matrix, ispirato ai lavori di Baudrillard, ma dal quale Baudrillard stesso prese le distanze in una famosa intervista su Le nouvel observateur, giugno 2003.) A queste prime interpretazioni, Nicola Giusto ricollega lʼapprofondimento delle istanze progettuali contenute nei molti saggi pubblicati da Morin: in essi si può rinvenire un tentativo di riprendere il controllo del nostro futuro. Nella parte conclusiva del suo scritto approfondisce il tema della complessità, nei suoi contenuti filosofici più profondi, ma anche nelle prospettive pedagogiche di straordinaria attualità.

Il saggio è preceduto da una prefazione del prof. G. L. Goisis, ordinario di Storia della Filosofia Politica presso l'università di Ca' Foscari (VE).

Invito dunque tutti quanti a leggere questo bell'articolo ma soprattutto, seguendo i link sottostanti, a renderci partecipi delle vostre riflessioni. Ricordiamo che chiunque volesse sottoporre un paper all'attenzione della redazione, per la pubblicazione online, può scrivere a redazione at openpost.it.

Qui potrete leggere la versione ridotta dell'articolo: http://www.openpost.it/pages/Rubriche/etica_planetaria_ed_ecologia_dell__azione
Qui potrete scaricare la versione integrale dell'articolo: http://www.openpost.it/pages/Post/ecologia_dell__azione
Qui potrete discutere, commentare, confrontarvi sulla lettura dell'articolo: http://www.openpost.it/forum/forumdisplay.php?fid=33
Nella speranza di vedervi numerosi nel nostro forum, vi auguro una buona lettura.

Luca Bozzato


___________________
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non
commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons,
171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.


Nicola Giusto, Ma
Ca' Foscari University of Venice
The University of Sydney

skype nicola.giusto
mobile 0450410596
http://nicneim.posterous.com/

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/aha/attachments/20101016/857a1faf/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista AHA