[aha] pre-AHAcktitude in Carrara proposal

massimo cittadini massimodelcontrasto a gmail.com
Gio 14 Ott 2010 23:54:18 CEST

Salve lista,
scrivo queste righe per riassumere uno scambio di opinioni e idee
avuto ultimamente con  t_bazz e lobo sulla possibilita' di organizzare
un pre-AHAcktitude a Carrara tra la fine di febbraio e la prima meta'
di marzo del 2011.

come molti di voi sapranno nella scuola di arti multimediali
dell'accademia di Carrara in cui insegno agiscono anche diversi
frequentatori della lista, e il numero degli studenti iscritti a
multimediale aumenta ogni anno da alcuni anni ormai, senza voler
contare i collegamenti con docenti e studenti interessati degli altri
dipartimenti.
Questo per dire che l'humus su cui far crescere qualcosa era ben
presente quando, gia' al cantiere a milano nel nov 2009, si parlo'
credo per la prima volta della possibilita' di "rendere concreta la
lista" anche a carrara...

senza volerla fare troppo lunga lancio quindi la proposta di fare un
pre-AHAcktitude a Carrara tra la fine di febbraio e la prima meta' di
marzo 2011,  con anticipo adeguato rispetto all'AHAcktitude previsto
per zagarolo nel periodo di pasqua 2011 se non sbaglio..

con lobo e t_bazz mi ero preso l'impegno di sondare il terreno in loco
e in effetti mi sembra ci sia l'opportunita' di raddoppiare nel 2011
le probabilita' di riuscire a vedersi in faccia in un incontro, o
meeting che dir si voglia... il che sarebbe sicuramente una buona
cosa, dal mio pdv...

le note negative:

1) ovviamente, non ci sono fondi a disposizione, e, detto in maniera
brutale e sintetica, il tutto dovrebbe essere "a costo zero".
L'Accademia, che nella figura del Direttore si e' dimostrata
interessata e disponibile a concedere spazi, non potra' facilmente
tirar fuori soldi, che peraltro nemmeno ha, per un evento che, almeno
sulla carta, vedra' la partecipazione primaria di qualche decina di
iscritti alla lista o poco piu';... a meno che non lo si faccia
diventare un evento pubblico, e interessante per il pubblico esterno a
livello tale da poterci investire, oltre alla carta e alla tipografia
che potrebbero "entrare nel conto", anche qualche rimborso spese
viaggio o altro... a quel punto si potrebbe cercare anche qualche
sponsor vero e proprio, forse... ma, tanto per rimanere sul
realistico, credo convenga partire dal presupposto del costo zero...

2) Carrara non e' New York, e nemmeno Milano, sicuramente, e la
logistica per gli ospiti potrebbe diventare impegnativa sotto molti
aspetti (vd pernottamenti, fish'nchips or kebab, (food), transport
ecc)

3) le date,  ovviamente giorni festivi o prefestivi, potrebbe essere
necessario ridurle a un solo giorno per permettere arrivo e partenza
in giornata a chi non sa dove dormire, perdendo pero' la possibilita'
di creare in lista un programma piu' nutrito da poter spalmare su
almeno due o tre giorni di qualcosa che potrebbe essere ricco anche
sotto gli aspetti performativi,

4) ...

le note positive:

1) come detto all'inizio, oltre a trovare un terreno fertile nel
contesto, mi hanno gia' assicurato interesse a partecipare tommaso
tozzi, giacomo verde, domenico 40, e credo che diversi altri luminari
del multimediale presenti in accademia potrebbero trovare interessante
la cosa, oltre a una miriade di artisti, studenti ed ex-studenti della
zona

2) obiettivo di uno dei miei corsi e' quello di organizzare, appunto
per il periodo ipotizzato, una rassegna evento di strumenti
elettronici autoprodotti comprensiva di installazioni, workshop,
presentazioni, jam sessions,  e quant'altro, e la concomitanza
potrebbe rivelarsi fruttifera.

3) nonostante Carrara non sia New York, e nemmeno Milano, e' un posto
dove sono molti i punti positivi riguardo l'accessibilita' da molti
posti d'italia, i prezzi relativamente bassi dei B&B e dei ristoranti,
la disponibilita' di spazi di diverso tipo
(a questo proposito, oltre alle aule del castello dell'accademia piu'
o meno garantite, ho pensato di contattare alcuni ex-studenti che,
rimasti a vivere a Carrara, gestiscono spazi espositivi e/o
laboratoriali, che si son detti in linea di massima disponibili a
ospitare la lista o sue propaggini fisiche...)(e probabilmente
potrebbero essere utilizzabili anche alcuni spazi del comune usati per
l'ultima biennale...)

4) suppongo che dopo aver iniziato a parlare dell'ahacktitude di roma
gia' da un pezzo, a qualcuno possa sembrare poco produttivo
disperdersi su una preview dell'evento del tipo di cui sto parlando,
ma siamo ancora a ottobre, e il tempo per poter pensare alle cose da
fare ci sarebbe in abbondanza

...evvai col sondaggio!

salud
Massimo