[aha] Whole Earth Catalogue / Neoncampobase

Domenico Quaranta quaranta.domenico a gmail.com
Sab 23 Gen 2010 15:19:16 CET


WHOLE EARTH CATALOGUE

[ENGLISH VERSION BELOW]

Selezione video per la serie “Playlist”, Neoncampobase, Bologna.
http://www.neoncampobase.blogspot.com/
Opening: 27 gennaio 2010
A cura di: Domenico Quaranta (http://domenicoquaranta.com).

Fondato dallo scrittore americano Stewart Brand nel 1968, Whole Earth  
Catalogue (WEC) è stato un catalogo di “strumenti” rispettato come una  
bibbia dalla generazione della controcultura – vale a dire, da coloro  
che hanno plasmato il contesto tecno-culturale in cui ci troviamo a  
vivere. Pubblicato regolarmente fino al 1972 e irregolarmente fino al  
1998, è stato “ucciso” dal successo del World Wide Web, di cui persone  
come Steve Jobs (fondatore di Apple) e Kevin Kelly (fondatore di  
Wired) vedono in esso un anticipatore. WEC era concepito come “uno  
strumento di valutazione e di accesso” che intendeva portare potere e  
conoscenza alle persone. Proponeva eccellenti recensioni di libri,  
mappe, riviste di settore, corsi e lezioni, insieme a oggetti di ogni  
tipo, dagli attrezzi da giardinaggio ai computer. Chiunque poteva  
contribuire.

Come i recensori del Whole Earth Catalogue, gli artisti di questa  
mostra contribuiscono regolarmente a una risorsa condivisa; come loro,  
amano i loro strumenti e, come loro, sono interessati a capire il  
mondo nel suo complesso. Ciò che è cambiato, nel frattempo – e in gran  
parte grazie alla generazione del World Earth Catalogue – è il mondo  
stesso. Gli artisti – e noi con loro – vivono in un mondo in cui i  
media non si limitano a riprodurre o a simulare, come dice  
Baudrillard, il reale: lo plasmano, gli danno forma, contribuiscono ad  
esso, a volte costruiscono mondi paralleli in cui possiamo trascorrere  
il nostro tempo. Riprogrammano il modo in cui viviamo, pensiamo,  
produciamo e fruiamo cultura, mangiamo, dormiamo, moriamo. E in cui  
pensiamo a dio.

Questi artisti usano semplici strumenti e trucchi di editing per  
commentare lo stato attuale dell'immagine, per parlare di se stessi,  
per modificare materiale trovato e arricchirne il significato;  
esplorano culture e pratiche per campionarle, remixarle e commentarle;  
abusano delle tecnologie che usano; esportano metafore, pratiche,  
estetiche e narrazioni in altre situazioni. Questo può suonare strano  
per chi non viva nella loro stessa fetta temporale – ma, per favore,  
non chiamateli formalisti. Non lavorano con un medium: lavorano in una  
realtà ampliata dai media. Sono realisti, nel solo modo in cui il  
termine realismo può avere un senso oggi.

Questo peculiare realismo può portare alcuni di loro a ritornare a  
quando tutto è iniziato. Come è noto, le droghe psichedeliche hanno  
avuto un ruolo importante agli inizi della cultura digitale. Without  
Sun, di Brody Condon, è un mesh-up di video reperibili in rete che  
hanno come protagonisti individui affetti da una sostanza  
psichedelica. Perché mettono in rete questo materiale? Non hanno,  
queste esperienze extracorporee, una relazione con altre forme oggi  
comuni di proiezione identitaria, come i videogiochi online? Alcuni  
artisti, come Cory Arcangel e Oliver Laric, sono interessati alle  
conseguenze concettuali delle tecnologie, al modo in cui riprendono e  
attualizzano alcune preoccupazione centrali della nostra cultura;  
altri, come il duo AIDS-3D, guardano a come le tecnologie stanno  
influenzando in maniera crescente la nostra vita spirituale. Vogliono,  
come dicono loro, “rendere visibile la magia intangibile della  
tecnologia”. Non necessariamente attraverso di essa: il video di  
Constant Dullart, ad esempio, traduce l'animazione di caricamento di  
Youtube in una suggestiva, ipnotica scultura usando la luce e palle di  
styrofoam.

Questo interesse per la magia e la trascendenza è condiviso da diversi  
altri artisti in mostra, da Petra Cortright a Damon Zucconi, da Harm  
Van den Dorpel a Martin Kohout. Nelle loro mani, un filtro video può  
diventare il modo migliore per esplorare la consistenza del mondo  
esterno, e di noi stessi. Può diventare il modo migliore per conoscere  
meglio il mondo in cui viviamo, qualsiasi senso diamo a questa parola.

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Video selection for the series “Playlist”, Neoncampobase, Bologna  
(Italy)
http://www.neoncampobase.blogspot.com/
Opening: January 27, 2010
Curated by: Domenico Quaranta (http://domenicoquaranta.com).

Founded by the American writer Stewart Brand in 1968, the Whole Earth  
Catalogue (WEC) was a catalogue of tools that was regarded as a bible  
by the counterculture generation – that is, by those who shaped the  
techno-cultural environment we are living in. Published regularly  
until 1972 and sporadically until 1998, it definitely died with the  
rise of the Web, of which it is considered a conceptual forerunner by  
people such as Steve Jobs (founder of Apple) and Kevin Kelly (founder  
of Wired). WEC was conceived as an “evaluation and access device”  
meant to bring power and knowledge to the people. It featured  
excellent reviews of books, maps, professional journals, courses, and  
classes, along with objects of any kind, from gardening tools to  
computers. Everybody could submit a review for the catalogue.

Like the WEC reviewers, the artists in this exhibition are  
contributing to a shared resource; like them, they love their tools  
and, like them, they are interested in understanding the world as a  
whole. What did change, in the meantime – and mostly thanks to the WEC  
generation – is the world itself.
These artists – WE – live in a world in which media don't just  
reproduce reality, nor just simulate it, in Baudrillardian terms: they  
shape reality, improve it, sometimes they build parallel worlds in  
which we can spend our time. They redesign our way to live, to think,  
to make and enjoy culture, to eat, to sleep, to die. And to think  
about God.

These artists use simple tools and editing tricks in order to comment  
on the current status of the image, to talk about themselves, to edit  
found material and to improve its meaning; they explore cultures and  
habits in order to sample, remix and comment them; they use and abuse  
technologies; they export metaphors, practices, aesthetics and  
narratives to other situations. This may sound weird if you are not  
living in their same time slice, but please – don't call them  
formalists. They are not working within a medium: they are working  
within a media-implemented reality. They are realists, in the only way  
that realism makes sense nowadays.

This peculiar realism can bring somebody to go back to when everything  
started. Notoriously, psychedelic drugs played an important rule in  
the beginning of digital culture. Without Sun, by Brody Condon, is a  
mesh-up of various found videos of individuals on a psychedelic  
substance. Why do people broadcast these materials? Do these “out of  
the body” experiences have any relationship with other now common  
forms of projection of the self, such as online videogaming? Some  
artists, such as Cory Arcangel or Oliver Laric, are interested in the  
conceptual consequences of technologies, and on the way they are  
updating fundamental concerns of our culture; others, such as the duo  
AIDS-3D, explore how technologies are increasingly affecting our  
spiritual life. In their own words, they want to make “the intangible  
magic of technology visible”. Not necessarily trough technologies  
themselves: Constant Dullart's video, for example, turns Youtube's  
“loading” animation into a suggestive, hypnotic object using light and  
styrofoam balls.

This concern with magic and transcendence is shared by many of the  
artists on show, from Petra Cortright to Damon Zucconi, from Harm Van  
den Dorpel to Martin Kohout. In their hands, a video filter can become  
the best way to explore how consistent the outer world is, and how  
consistent we are. It can become the best way to get a better  
knowledge of the world we live in, whatever we may mean with this word.

Lavori selezionati / Selected works:

AIDS-3D (Daniel Keller & Nik Kosmas, US/DE), Motion Capture Dance,  
2008. Video, 08.34 min. Courtesy Gentili Apri, Berlin. Online at http://www.aids-3d.com/motioncapture.mov 
.

Cory Arcangel (US), Drei Klavierstücke op. II – I, 2009. Video, 04.21  
min. Courtesy Team Gallery, New York. Online at http://www.beigerecords.com/cory/Things_I_Made/DreiKlavierstucke 
.

Brody Condon (US), Without Sun, 2008. Video, 15.12 min. Courtesy  
Virgil De Voldere, New York. Online at http://www.tmpspace.com/video/WithoutSun.mov 
  (excerpt).

Petra Cortright (US), Das Hell(e) Modell, 2009. Video, 03.41 min.  
Online at http://petracortright.com/das_helle_modell/das_helle_modell.html 
.

Paul B. Davis (UK/US), Compression Study #4 (Barney), 2007. Video,  
02.49 min. Courtesy Seventeen Gallery, London. Online at http://www.youtube.com/watch?v=CWG5jqzYsEI 
.

Constant Dullart (NL), Youtube as a Sculpture, 2009. Video, 00.33 min.  
Online at http://www.youtube.com/constantdullaart.

Martijn Hendriks (NL), Untitled (12 glowing men), 2008. Video, 04.10  
min. Online at http://www.12glowingmen.com/.

Jodi (BE/NL), Mal Au Pixel, 2009. Video, 01.14 min. Courtesy Gentili  
Apri, Berlin. Online at http://www.youtube.com/watch?v=KE8VIKXnsQ0.

Martin Kohout (CZ/DE), Close Up, 2009. Video loop, 03.11 min. Online  
at http://www.martinkohout.com/new/close-up/.

Oliver Laric (DE), Aircondition, 2006. Video, 01.59 min. Courtesy  
Seventeen Gallery, London. Online at http://www.oliverlaric.com/airconditionvideo.htm 
.

Les Liens Invisibles (IT), Too Close to Duchamp’s Bicycle, 2008. Video  
loop, 02.14 min. Online at http://www.lesliensinvisibles.org/too-close-to-duchamps-bicycle/ 
.

Miltos Manetas (GR/UK), King Kong After Peter Jackson, 2006. Video,  
03.05 min. Online at http://www.youtube.com/watch?v=cNMkjWpdC4c.

Pascual Sisto (US), No strings attached, 2007. Video, 01.30 min.  
Online at http://www.pascualsisto.com/projects/no-strings-attached/.

Paul Slocum (US), You’re Not My Father, 2007. Video, 04.05 min. Online  
at http://turbulence.org/Works/notmyfather/.

Harm Van den Dorpel (NL), Resurrections, 2007. 3 animated found  
photos, 04.18 min. Online at http://www.harmvandendorpel.com/work/resurrections 
.

Damon Zucconi (US), Colors Preceding Photographs (woodshed), 2008.  
Video, 00.35. Courtesy Gentili Apri, Berlin. Online at http://damonzucconi.com/uploads/Video/woodshed_w.mov 
.

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Domenico Quaranta

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