[aha] R: Re: R: Re: R: Re: Su AHAcktitude: Proposta di una nuova cartografia della partecipazione

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Mer 22 Dic 2010 10:41:57 CET

Ciao,

> tu puoi continuare  dire quello che ti pare: a me l'impostazione come era
> stata descritta all'inizio non va bene per nulla. mi sembra fuori dal tempo
> e dallo spazio e dal corpo di adesso. La politica sta da un'altra parte, lì
> c'è solo la schiavitù.

> e tra l'altro non mi pongo nemmeno in opposizione: scrivete quel che
> volete.

Sorry xDxD, ma qui c'e' la tua "diffidenza". Come ho detto non dobbiamo
fermarci alla parola documento, ma andare oltre (ho usato il termine
perche' per me non evoca gli stessi immaginari, ma possiamo chiamarlo in
mille modi - iniziamo a lavorare sul linguaggio, quindi). La proposta
che ho fatto all'inizio va letta nel segno della pluralita', quindi non
siamo tanto distanti - tra l'altro poi mi citi Canevacci con cui ho
collaborato per molto tempo e che e' stato una fonte di ispirazione per
me (uno dei primi professori che ho seguito a Sociologia nonche'
correlatore della mia tesi)...e puoi leggerlo fra le righe del mio pensiero.
Quindi, dove sta il problema? Sono d'accodo con Lo_Bo che dobbiamo
metterci in gioco dialogico, non provare ad affermare la nostra
singolarita'. Che va bene, ovviamente, altrimenti non saremmo qui...ma
insomma abbassiamo gli scudi ;-)
(mo non ti incazza', pero'...)

> io mi occuperò d'altro: di creare strumenti/ambienti per azioni differenti

La differenza va cercata con lo scambio, e sta proprio nella
meta-riflessione delle pratiche, come tu stesso dici. Altrimenti perche'
parlare di P2P se poi non lo applichiamo anche con i nostri corpi?

Baci!

T_Bazz