[aha] Nuovo wiki

Dedalus dedalus a autistici.org
Lun 13 Dic 2010 03:30:48 CET

Ciao Domenico,

Il giorno 09/dic/2010, alle ore 14.23, Domenico Quaranta ha scritto:

> Ciao cari,
>
> approfitto di questo post per aggiornarvi sullo stato attuale
> del'ahacktitude di Carrara (pregando Massimo Cittadini di integrare
> eventuali dimenticanze). Martedì ero lì e ne abbiamo discusso un po',
> anche alla luce dell'ultimo post di Tommaso. Come sapete, il mio corso
> "contribuisce" con un paio di ottimi studenti disposti a seguire la
> logistica del progetto (una, Francesca, la conoscete già):
>
> 1. DATE: l'ahacktitude si farà, e si farà nelle date annunciate: 4 - 5
> - 6 marzo 2011. Cominciate a segnarvelo in calendario :-)

Ottimo. Le date ora son segnate sul wiki qua
http://www.ahacktitude.org/event/2011/doku.php?id=where
ma considerate che il wiki è al momento è tutto in progress :)

> 3. CONTENUTI: data la natura dello spazio ospite, pensavamo di
> potenziare un po', rispetto agli eventi passati, la parte espositiva,
> in cui le proposte della lista si coniugheranno con lavori dei docenti
> e degli studenti dell'accademia.

Concordo che questa edizione di Carrara potrebbe prestarsi bene per approfondire l'aspetto espositivo.

> è importante dunque che, quando
> pensate alle proposte, le immaginiate in questa duplice accezione
> (seminario / workshop + lavoro in mostra) e che non pensiate troppo
> alla novità del progetto: una cosa può essere ben nota in lista, ma
> relativamente sconosciuta a carrara. Esempio: Les Liens potrebbero
> portare Riot e fare uno workshop sulla realtà aumentata. Il lavoro è
> recente, molti di noi l'hanno visto a torino, ma tutto questo non
> esclude che, in quel contesto, un confronto diretto con gli autori
> possa essere molto stimolante.

Noi, da buoni toscani, siamo ovviamente disponibili ;-)

> Riprendo l'esempio
> di prima per semplicità e per rilanciare in lista una cazzata che mi è
> venuta in mente l'altro giorno: se Les Liens utilizzasse il suo
> sistema di realtà aumentata per realizzare virtualmente il monumento a
> craxi che Cattelan non è riuscito a fare (http://www.artsblog.it/post/5627/una-statua-di-craxi-fatta-da-cattelan-al-posto-di-quella-di-mazzini
> ), un po' di rassegna stampa non ce la toglierebbe nessuno :-)

Abbiamo un paio di questi interventi a sorpresa pianificati per l'anno venturo per cui non vedo particolari problemi nel proporre qualcosa anche a Carrara... Pensiamola un attimo.

> 7. WIKI e GRAFICA: domanda: per la grafica del wiki, pensavate a
> un'identità unica per tutti gli eventi del 2011, o a grafiche separate
> per ognuno? nel secondo caso, per l'evento di carrara potremmo
> reclutare delle proposte in accademia; nel primo, chiaramente, è più
> interessante se la proposta esce dalla lista;

Al momento le 2 edizioni passate hanno avuto 2 grafiche distinte. Io direi di proseguire con la tradizione.
E sempre che nessuno in lista voglia cimentarsi nell'elaborazione della grafica del logo direi che la proposta dell'Accademia potrebbe essere interessante. Purché AHA sia comunque partecipe :)

> 8. PROPOSTE E DEADLINE: è importante che, da questo momento in poi, le
> proposte fiocchino come stelle a San Lorenzo. Non mettiamo deadline,
> ma è abbastanza evidente che, per permetterci di organizzare la cosa
> come si deve, dobbiamo esserci fatti un'idea abbastanza precisa della
> sua entità entro la FINE DI GENNAIO. Quindi, non siate timidi e
> proponete. Da parte nostra, per dare il buon esempio cercheremo di
> mettere sul wiki quanto prima le proposte che escono da Carrara. E se
> le vostre non arriveranno, saremo noi a tempestarvi di richieste :-)

La cosa migliore è mandare una call in lista con il subject del messaggio sufficientemente esplicito ;-)
Saluti,
D.