[aha] Nuovo wiki

Domenico Quaranta qrndnc a yahoo.it
Gio 9 Dic 2010 14:23:32 CET

Ciao cari,

approfitto di questo post per aggiornarvi sullo stato attuale
del'ahacktitude di Carrara (pregando Massimo Cittadini di integrare
eventuali dimenticanze). Martedì ero lì e ne abbiamo discusso un po',
anche alla luce dell'ultimo post di Tommaso. Come sapete, il mio corso
"contribuisce" con un paio di ottimi studenti disposti a seguire la
logistica del progetto (una, Francesca, la conoscete già):

1. DATE: l'ahacktitude si farà, e si farà nelle date annunciate: 4 - 5
- 6 marzo 2011. Cominciate a segnarvelo in calendario :-)
Per carrara, quel weekend è l'ideale perché si colloca tra la fine del
periodo d'esami e l'inizio del nuovo semestre. Anticiparlo o
posticiparlo creerebbe dei casini

2. LUOGHI: abbiamo, per ora, assicurati dal direttore 3 spazi della
sede centrale dell'Accademia: Aula Magna, Aula Marmi, e un terzo
spazio di cui non mi sono segnato il nome. In realtà, questi tre spazi
sarebbero già sufficienti a consentire una scansione di workshop,
presentazioni, seminari e performance simile a quella dell'evento al
Cantiere. Ci stiamo comunque attivando per cercare spazi aggiuntivi,
la cui necessità dipenderà in gran parte dall'entità delle proposte
che verranno fuori in lista. Data l'incertezza introdotta dal
programmato spostamento del dipartimento di Arti Multimediali (di cui
parlava Tommaso), non facciamo particolarmente conto su quello.

3. CONTENUTI: data la natura dello spazio ospite, pensavamo di
potenziare un po', rispetto agli eventi passati, la parte espositiva,
in cui le proposte della lista si coniugheranno con lavori dei docenti
e degli studenti dell'accademia. è importante dunque che, quando
pensate alle proposte, le immaginiate in questa duplice accezione
(seminario / workshop + lavoro in mostra) e che non pensiate troppo
alla novità del progetto: una cosa può essere ben nota in lista, ma
relativamente sconosciuta a carrara. Esempio: Les Liens potrebbero
portare Riot e fare uno workshop sulla realtà aumentata. Il lavoro è
recente, molti di noi l'hanno visto a torino, ma tutto questo non
esclude che, in quel contesto, un confronto diretto con gli autori
possa essere molto stimolante.

4. CONTENUTI 2: come sapete, molti docenti di carrara sono iscritti
alla lista. Anche solo per questo, sarebbe auspicabile che facessero
sentire la loro forza propositiva. Insomma, giusto per non fare nomi:
Ludovico, Capucci, Bifo, ecc., fatevi sotto!

5. APERTURA ALL'ESTERNO: anche se non ho mai partecipato agli eventi
precedenti (e alle riunioni preliminari), so che si è discusso molto
sulla duplice natura degli ahacktitude, che sono sia momenti di
incontro e pianificazione di una community, sia eventi potenzialmente
aperti al pubblico esterno. Se posso esprimere un parere personale,
direi che data la ricchezza della comunità iscritta alla lista, manca
davvero poco poco perché ogni ahacktitude si trasformi spontaneamente
nel grande evento catalizzatore di tutta la scena italiana. Certo non
accadrà a carrara, ma potrebbe essere un test :-) In totale assenza di
budget, non credo faremo una grande comunicazione, tuttavia del
pubblico esterno potrebbe essere richiamato dalla curiosità e dal
clamore suscitato da alcune proposte dell'evento. Riprendo l'esempio
di prima per semplicità e per rilanciare in lista una cazzata che mi è
venuta in mente l'altro giorno: se Les Liens utilizzasse il suo
sistema di realtà aumentata per realizzare virtualmente il monumento a
craxi che Cattelan non è riuscito a fare (http://www.artsblog.it/post/5627/una-statua-di-craxi-fatta-da-cattelan-al-posto-di-quella-di-mazzini
), un po' di rassegna stampa non ce la toglierebbe nessuno :-)

6. GRANDI NOMI: ho visto circolare questa espressione un paio di
volte. Parere personale: non c'è bisogno di invitare "grandi nomi".
Alla lista ne sono iscritti parecchi, e sono sicuro che rinuncerebbero
volentieri ai loro cache per passare un paio di giorni "giusti" con
gli amici. Grandi nomi, fatevi sotto!

7. WIKI e GRAFICA: domanda: per la grafica del wiki, pensavate a
un'identità unica per tutti gli eventi del 2011, o a grafiche separate
per ognuno? nel secondo caso, per l'evento di carrara potremmo
reclutare delle proposte in accademia; nel primo, chiaramente, è più
interessante se la proposta esce dalla lista;

8. PROPOSTE E DEADLINE: è importante che, da questo momento in poi, le
proposte fiocchino come stelle a San Lorenzo. Non mettiamo deadline,
ma è abbastanza evidente che, per permetterci di organizzare la cosa
come si deve, dobbiamo esserci fatti un'idea abbastanza precisa della
sua entità entro la FINE DI GENNAIO. Quindi, non siate timidi e
proponete. Da parte nostra, per dare il buon esempio cercheremo di
mettere sul wiki quanto prima le proposte che escono da Carrara. E se
le vostre non arriveranno, saremo noi a tempestarvi di richieste :-)

è tutto, per ora
un abbraccio!

---

Domenico Quaranta