[aha] Quando l'occhio trema. Il flicker tra cinema, video e digitale - Inaugurazione: giovedì 17 settembre, ore 17.30 | Careof DOCVA - Fabbrica del Vapore, via Procaccini 420154 Milano
Redazione Digicult
redazione a digicult.it
Lun 14 Set 2009 10:48:29 CEST
Careof DOCVA in collaborazione con INVIDEO e Digicult presenta:
QUANDO L'OCCHIO TREMA
IL FLICKER TRA CINEMA, VIDEO E DIGITALE
Videoscreening a cura di Mario Gorni (Careof DOCVA) e Claudia D'Alonzo
(Digicult)
-------------------------
Inaugurazione e presentazione: giovedì 17 settembre 2009, ore 17:30
presso DOCVA Documentation Center for Visual Arts, via Procaccini 4, Milano
Intervengono Claudia D'Alonzo, Elisa Gattarossa, Mario Gorni, Marco Mancuso,
otolab
I video rimarranno in visione dal 17 al 26 settembre 2009, dalle 15.00 alle
19.00
-------------------------
Giovedi 17 settembre alle ore 17.30 Careof DOCVA, presenta Quando l'occhio
trema. Il flicker tra cinema, video e digitale, videoscreening a cura di
Claudia D'Alonzo e Mario Gorni, in collaborazione con INVIDEO e Digicult.
In occasione dell'inaugurazione, nel corso di un incontro aperto al
pubblico, si confronteranno sul tema del 'flicker': Claudia D'Alonzo del
network Digicult; Elisa Gattarossa di INVIDEO; Mario Gorni, direttore di
Careof DOCVA; Marco Mancuso, direttore di Digicult; otolab, collettivo
milanese di sperimentazione audiovisiva.
Quando l'occhio trema - tratto dall'omonimo film di Paolo Gioli del 1989 -
costruisce un percorso storico e metodologico sull'uso della tecnica del
flicker attraverso una selezione di dieci lavori, provenienti dagli archivi
video DOCVA e INVIDEO, insieme a opere di autori collegati al network
internazionale di Digicult.
Il 'flicker' è una tecnica applicata in molte forme d'arte, cinema
sperimentale su pellicola, ambienti ed installazioni di luci, video
analogico e audiovisivo digitale. Tale tecnica si basa su uno specifico
fenomeno percettivo. La normale percezione dell'immagine in movimento
avviene con una frequenza di 24 fotogrammi al secondo. Diminuendo questa
frequenza tra i 6 ed i 18 fts, si crea uno sfarfallio visivo che corrisponde
ad una stimolazione diretta del nervo ottico, ad una proto-visione nella
quale i ritmo visivo si sincronizza direttamente con le nostre onde
celebrali. Il flicker rientra in quella categoria che Edmund Husserl
definisce come ambiguità percettiva, in quanto offre la possibilità di
travalicare le convenzioni del conoscere abituale per comprendere e
rapportarsi al reale attraverso nuove possibilità, date dalla
destabilizzazione - in questo caso violenta, a volte traumatica - di
abitudini percettive assuefatte e automatizzate. Gli artisti sperimentano
attraverso il flicker sia un piano fenomenologico, quello della stimolazione
anomala del nostro apparato percettivo, che un'analisi strutturale dei
codici dell'immagine in movimento.
La rassegna Quando l'occhio trema, propone una parziale ricostruzione del
percorso storico di questa sperimentazione artistica, attraverso la proposta
di autori della storia del cinema e del video, insieme ad alcuni autori del
digitale contemporaneo: Claudio Ambrosini, ape5+miky ry, Scott Arford,
Alessandrà Arnò, Gerard Cairaschi, Paolo Chiasera, Antonin De Bemels,
Thorsten Fleisch, Paolo Gioli, Graw & Bockler, Granular Synthesis (Kurt
Hentschläger/Ulf Langheinrich), Girts Korps, otolab, Steina e Woody Vasulka.
Grazie alla collaborazione tra l'Archivio DOCVA, l'Archivio di INVIDEO e
Digicult, Quando l'occhio trema si configura anche come momento di ricerca,
per concepire il materiale d'archivio come strumento dinamico attraverso il
quale instaurare relazioni e scambi, punto di partenza imprescindibile per
instaurare confronti tra le esperienze storiche della sperimentazione
audiovisiva e gli sviluppi rappresentati dagli autori più contemporanei.
Confronto sempre più necessario non solo per il recupero, la conservazione e
la valorizzazione di un patrimonio storico fondamentale, quello dell'audiovisivo
sperimentale, ma anche e soprattutto per la definizione dei parametri
scientifici di interpretazione e studio per l'eterogenea e multiforme
produzione artistica digitale.
-------------------------
Dal 1987 l'organizzazione non profit Careof promuove e diffonde la ricerca
artistica contemporanea italiana e internazionale, con particolare
attenzione verso le generazioni emergenti. Nei suoi vent'anni di attività ha
prodotto e ospitato oltre 200 mostre tra personali e collettive,
affermandosi come spazio per la sperimentazione artistica di grande
vitalità. Attraverso l'organizzazione di workshop, seminari e conferenze,
Careof ha dato vita a un circuito d'informazione e una piattaforma di
discussione tra artisti, critici, curatori e pubblico. In collaborazione con
l'associazione Viafarini, Careof organizza e gestisce il DOCVA Documentation
Center for Visual Arts, centro di documentazione per le arti visive
attualmente fra i più avanzati in Italia per l'informatizzazione e la
diffusione dell'arte contemporanea. Il centro comprende: la Biblioteca
specializzata nelle arti visive, l'Archivio Video, l'Archivio Portfolio la
banca dati ArtBox.
Organizzato dal 1990 dall' A.I.A.C.E. di Milano, INVIDEO - Mostra
internazionale di video e cinema oltre - rappresenta il solo festival in
Italia in cui vengano annualmente presentate le opere più importanti nel
campo del video d'arte e ricerca internazionali. INVIDEO è inoltre un
archivio permanente dedicato alla produzione artistica "non-fiction" nel
mondo, acquisito attraverso un lavoro di ricognizione approfondito e ad
ampio raggio, tra le opere italiane ed internazionali più significative.
www.mostrainvideo.com
Digicult è un progetto culturale ed editoriale che si occupa della
promozione e diffusione della cultura e dell'arte digitale, della
divulgazione dell'impatto delle nuove tecnologie e delle scienze su arte,
design e società contemporanea. Il progetto Digicult è fondato e diretto da
Marco Mancuso, e si basa sulla partecipazione attiva di oltre 40
professionisti che rappresentano oggi il primo ampio Network in Italia di
giornalisti, curatori, critici, artisti.
Digicult: www.digicult.it
-------------------------
Quando l'occhio trema. Il flicker tra cinema video e digitale
Dal dal 17 al 26 settembre 2009
a cura di Mario Gorni (Careof DOCVA) Claudia D'Alonzo (Digicult)
sede:
DOCVA
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
20154 Milano
Info:
Careof DOCVA: 02 3315800 info at careof.org,
Digicult: press at digicult.it
Links:
DOCVA: www.docva.org
Careof: www.careof.org
-------------------------
Programma:
_The Vasulkas - Noisefields
USA 1974
9' 54'', col.
Courtesy Archivio INVIDEO
www.vasulka.org
_Claudio Ambrosini - Light solfeggio
Italia 1977
2'17'', b/w
Courtesy Archivio DOCVA
_Paolo Gioli - Quando l'occhio trema
Italia 1989
12', b/w
Courtesy Paolo Gioli
www.paologioli.it
_Kurt Hentschläger/Ulf Langheinrich (Granular Synthesis) - Form
Austria 2000
3', col.
Courtesy Granular Synthesis
www.granularsynthesis.info
_Thorsten Fleisch - Superbitmapping
Germania 2000
2' 3'', col.
Courtesy Thorsten Fleisch
fleischfilm.com
_Paolo Chiasera - 20mo Livello
Italia 2001
6', col.
Courtesy Archivio DOCVA
www.paolochiasera.org
_Gerard Cairaschi - Délice
Francia, 2002,
9'
Courtesy Archivio INVIDEO
_Graw & Bockler - Because
Germania 2002
3'47", col.
Courtesy Archivio DOCVA
grawboeckler.de
_Scott Arford - Untitled for television
USA 2003
5' 57'', col.
Courtesy Scott Arford
www.7hz.org
_Alessandrà Arnò - Stars
Italia 2003
4', b/n
Courtesy Archivio DOCVA
www.alessandraarno.com
_Girts Korps - Ho deciso di non fare più l'arte
Italia 2003
3', col.
Courtesy Archivio DOCVA
_ape5+miky ry - Scarti
Italia 2005
10' 37'', col.
Courtesy ape5
www.ape5.it
www.myspace.com/mikyry
_Antonin De Bemels - Merge/Se Fondre
Belgio 2006
24'30'', col.
Courtesy Archivio INVIDEO
www.antonindb.be
_Otolab - Vagina cosmica
Italia 2009
video: xo00
audio: _dies
4' 50'', col.
Courtesy Otolab
www.otolab.net
Maggiori informazioni sulla lista
AHA