[aha] pubblicato comunicato

Luisa Valeriani lvaleriani a fastwebnet.it
Mer 25 Nov 2009 11:57:01 CET

Visto che sabato e domenica riuscirò a venire al meeting, mi chiedevo
se fosse possibile inserire in un qualche spazio libero  (ammesso che
la cosa faccia piacere alla lista) una presentazione del mio libro
"Performers. Figure del mutamento nell'estetica diffusa", che è in
uscita da Meltemi per fine novembre - inizi dicembre.
Il libro, che raccoglie saggi frutto della mia attività nella Facoltà
di Scienze della Comunicazione alla Sapienza, e nell'Accademia di
Belle Arti di Roma, individua nella figura del performer l'attore di
una creatività dal basso che ingloba in sé la figura dell'artista e
quella del consumatore, viralmente iniettando in esse una dimensione
critica oggettivamente eversiva rispetto ai meccanismi di produzione
artistica consolidati  e alle estetiche dominanti. Attraverso un agire
smart che attraversa contaminandoli i luoghi deputati delle arti,
delle mode e dei media vecchi e nuovi, il performer sembra così
connotare una nuova soggettività sociale, e forse politica.

Mi dispiace di non aver pensato subito a questa possibilità, anche
perché fino all'ultimo non sono stata certa di poter partecipare, ma
tutti i post di questi giorni, le attività previste, e specialmente
gli Squatter Supermarkets mi sembrano così in linea con il discorso
del libro che forse  presentarlo potrebbe essere un mio contributo
specifico al lavoro di tutti.
Oltre tutto, mi piacerebbe discuterne con tutti ... oltre che con le
persone che già mi conoscono.
Fatemi sapere, così mando una locandina (se serve) e porto qualche
copia, o parlo con meltemi per vedere se possono fare qualcosa.
ciao
lv