[aha] Report PreAHAcamp @hackmeeting!

Massimo Menichinelli info at openp2pdesign.org
Mon Jun 29 23:42:06 CEST 2009

Ciao a tutti,
mi presento nuovamente per chi non c'era all'Hackmeeting.
Mi chiamo Massimo Menichinelli, vi seguo da tempo ma occupato da mille
progetti purtroppo non ho mai partecipato attivamente alla discussione.
Visto che per il prossimo AHA Camping si parla di P2P Design, mi decido
finalmente a scrivere (scusate il ritardo)!

Da più di quattro anni mi interesso a portare gli strumenti, le
metodologie e le forme organizzative tipiche dei software Open Source e
P2P nel Design (sia nella metodologia progettuale che nell'oggetto del
progetto), e quindi sono interessato al tema.
Per avere una idea di queste ricerche potete dare una occhiata al mio
blog http://www.openp2pdesign.org

Riguardo all'AHA Camping, innanzitutto volevo cercare di chiarire alcune
cose riguardo al tema P2P Design, proponendo una distinzione tra i
termini che ho sviluppato in questi anni.
Penso che il termine P2P Design sia ben specifico e andrebbe utilizzato
per quei progetti che hanno l'obiettivo di facilitare e replicare
dinamiche sociali P2P (avete presente il lavoro di Michel Bauwens e
della P2P Foundation?).
L'esempio migliore è dato dalla RED unit del Design Council inglese
(2004-2006), e soprattutto da questo progetto:
http://www.designcouncil.info/mt/RED/health/

Il termine Open Design invece andrebbe utilizzato per quei progetti che
vengono distribuiti con licenze "open", e che si avvalgono di sistemi
distribuiti per la progettazione, condivisione e produzione (fabbing).
L'esempio migliore è OpenMoko, uno smartphone che è al contempo open
design, open source software, open hardware.
http://www.openmoko.com/

Bè, poi ci sarebbe l'Open P2P Design che è stata la mia proposta di tesi
e su cui sto sviluppando il progetto openp2pdesign.org
La proposta è quella di una metodologia che attraverso un
processo e progetto aperto (Open) si facilitino delle comunità in un
territorio nella auto-organizzazione con dinamiche Open e P2P.
Personalmente vedo i casi di Open Design come un sottoinsieme dei
possibili progetti Open P2P Design (e in questa direzione mi sto muovendo).
http://www.scribd.com/doc/7420338/openp2pdesignorg-11-in-Italiano

Non so con precisione a quali casi si pensava quando il tema P2P Design
è stato proposto, penso però che convenga puntare sul tema Open Design,
sia per contenuti che come titolo. Di P2P Design ci sono pochi casi, è
un termine poco diffuso e che attirerebbe ben poche persone, soprattutto
se comparato a Open Design.
Per quanto riguarda l'Open Design invece stiamo assistendo alla nascita
di una consapevolezza diffusa e al suo reale sviluppo, spinto dall'Open
Hardware e dal Fabbing, e quindi è questo il momento di insistere con
eventi e sperimentazioni.

Cosa ne dite di adottare il termine/concetto di Open Design al posto di
P2P Design?

Per quanto riguarda i workshop, posso dare una mano anche io per
organizzarli per quanto riguarda contenuti, spazi e contatti da invitare
(oltre che per tenerne uno).

I temi relativi all'Open Design potrebbero essere questi:
_software (gli strumenti open source disponibili)
_processi (lo sviluppo di un esempio di progetto di Open Design)
_teoria (concetti, basi e dinamiche dell'Open Design)

Se siamo interessati a dei workshop facilitati (cioè con un ruolo attivo
dei partecipanti), questi normalmente richiedono più tempo anche in base
agli obiettivi da raggiungere (un 4-5 ore almeno?), altrimenti dei
seminari (lezioni) potrebbero essere più concisi.

Per quanto riguarda una mostra di progetti di Open Design/P2P Design ho
qualche dubbio, sia per i casi da ricercare che per come allestirla.

Per quanto riguarda l'editoria, non potrò fare molto causa impegni vari
ma ormai ho una certa esperienza con Scribus (per l'impaginazione) e
Lulu.com (per la pubblicazione e stampa) e posso sicuramente dare
qualche consiglio.

A presto,

Massimo Menichinelli

openp2pdesign.org
Metadesign for Open Systems, Processes, Projects.
Studying open collaborative projects and the systems that design them
since 2005.

http://www.openp2pdesign.org/
http://twitter.com/openp2pdesign