[aha] Pirate Bay alla conquista dell'Europa

penelope.di.pixel penelope.di.pixel at gmail.com
Wed Jun 17 00:50:08 CEST 2009

:)

poverini, non li volevo descrivere come un circolo di bocciofila che si
trastulla con le digital freedom!!

ne ho parlato soprattutto perchè quando gli svedesi son giunti a roma e c'è
stato quell'evento il loro onore, si è discusso dal vivo, anche di cose tipo
"ma perchè là si a qua no?", o "ma dai facciamolo si può fare"...

ai ragazzi di pirate bay ho chiesto direttamente che tipo d rappaorto
sussisteva con il partito (e anche al partito: era presente erickson, o
qualcosa del genere) che è il loro candidato. la risposta è stata abbastanza
semplice: siamo due cose dicerse , fanno un ottimo lavoro per noi. il che
significa in sostanza un rapporto ri reciproca utilità e di indipendenza.
che però ha dietro la baia, le liste studentesche e quant'altro.

il PP italiano non è un male, lungi dal dirlo: si muove su un terreno di
rivendicazione abbastanza istituzionale e di "socetà civile" attiva (ad
esempio si sono sbattuti molto u diversa campagne come il Telecom Pacage,
che riprende a settembre).
hanno anche cercato di imporsi con una linea "tematica" e in qualche modo
trasversale agli schieramenti. e questo per me è interessante in generale:
in un certo modo quello che è emerso nel passato recente con il software
lbero, le CC, le libertà digtali è molto poco collocabile (sia per forma che
per sostanza)

in modo abbastanza simile alle istanze ecologiche, che in questo senso sono
state una rottura. all'inizio non si ipotizzave nemmeno un partito, e la
trasformazione in quello che sono stati  poi i verdi, beh, è stata molto
combattuta: il fondatore dei verdi italiani si è suicidato, ma questo è un
dettaglio.

un'attenzione di lettura la merita, è vero, anche perchè politici da destra
a sinistra non solo difendono gnu e pinguini, ma son pure hacker!

pp