[aha] report Pre AHA-Camp

Dedalus dedalus at autistici.org
Thu Jun 4 15:21:52 CEST 2009

ciao,

On Wed, 3 Jun 2009 17:28:28 +0200, "xDxD.vs.xDxD" <xdxd.vs.xdxd at gmail.com>
wrote:

> [...]
> ma si perde un po' (a meno di trasformarlo)  proprio le componenti
> emozionali, interattive, cognitive e fisiche (il cooooorpo! :)  ) che
> invece
> sono oggetto di discussione delle tecnologie "nuove". e questo apre tanti
> discorsi.
> avere la possibilità di manipolare luoghi e tempi oltre che testi,
> immagini
> e video, non è fattore da poco. anche semplicemente perchè il wiki,
come
> altri software web1.98, hanno l'asse del tempo strutturalmente rivolto

Quel che dici è senz'altro interessante. E trovo che proprio una lista
come AHA dovrebbe farsi carico di sperimentare in questa direzione.
Quello che personalmente farei però è sempre quella suddivisione a me
tanto cara :-), ovvero:
1) uno scarno wiki di qua a dicembre è ben collaudato e ci permette di
fare tutto con il minimo sforzo.
2) gli altri tipi di sperimentazioni che tu dici secondo me possono trovar
spazio in quella piattaforma "social network" (prendi il termine con le
dovute cautele) di AHA di cui da tempo andiamo parlando.

La divisione è semplicemente funzionale agli scopi che abbiamo. La mia
paura è solo che non si riesca a costruire questa alternativa in tempi
utili. Se poi riusciamo comunque a preparare in fretta uno strumento
alternativo all'attuale wiki direi che vale la pena provarlo :-)

> [...]
> di accesso a cultura, conoscenza e opportunità. su questo non c'è alcun
> dubbio.

> Mi era venuto in mente che si potrebbe creare una linea di libri con
> l'estetica rubata pari-pari ai libri "for dummies" (i libri famosissimi
con
> la copertina gialla tipo "internet for dummies", "Office for dummies"
> eccetera..), sui percorsi dell'autoformazione.
> libri veri, col codice ISBN, da distribuire tramite FakePress (si riesce
> distribuirli agevolmente a tutte le librerie su web, e contemporaneamente

Grandioso!
Il tutto poi coincide anche con l'idea che era emersa dopo il passato camp
di fare una pubblicazione.
Mi piace!

Riguardo invece all'esigenza espressa relativamente ai workshop pratici io
aggiungerei che oltre ai workshop in cui (teoricamente) dovrebbe avvenire
una condivisione di pratiche e conoscenze, nel camp (o come si
chiamerà...) dovrebbero trovare spazio anche diversi gruppi di lavoro per
mettere in pratica tutte quelle ideuzze che girano in lista ma che per
mancanza di tempo e di prossimità geografica non si riesce a mettere in
pratica.
Penso ad esempio alla piattaforma AHA ma anche a quella tanto discussa
auto-moderazione della lista... Ma chi più ne ha più ne metta :-)

> tra quelle emerse il design p2p veniva più o meno da me, perchè è un
> argomento "caldo" sia per sensibilità (ne iniziano a parlare tante
> persone,
> in modi assai interessanti) che per opportunità (iniziano a maturare i
> maker, le piattaforme software/hardware, e, soprattutto, le pratiche)

Ne so poco o nulla ma la faccenda è intrigante e vale la pena portarla
avanti :-)

A prest'
D.

> [...]
> notevole vantaggio sul piano delle autonomie, dell'accessibilità, della
> disseminazione di saperi e possibilità.
>
> Tra l'altro verremo a milano per l'hackmeeting per vedere proprio questa
> parte (avete visto? c'è tutta una parte delle tematiche di economie p2p
> di
> design p2p in discussione) e per interagirci al massimo.
>
> anche perchè abbiamo una serie di opportunità da raccontare su questi
> temi,
> che sarebbe bello mettere a frutto visto che si può, per una volta.

Milanesi

email: dedalus at autistici.org
http://www.alterazione.net