[aha] offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio...

Domenico Quaranta qrndnc at yahoo.it
Thu Jan 29 10:14:50 CET 2009

Caro kilroy,

> scusami, davvero, ma io vengo fuori da una discussione a cena in cui
> si parlava di religione e di libertà e pur essendone divertito e per
> niente scandalizzato non posso fare a meno di pensare che se uno si
> rappresenta a cazzo dritto, crocifisso e con il cappello da
> cardinale, vuole generare scandalo, fa parte della sua strategia, e
> se arrivano i carabinieri, semplicemente la sua strategia si compie

certo che viviamo in un paese veramente strano. primo, perché abbiamo
un'opinione così alta degli artisti da pensare ancora che il loro
principale obiettivo sia ancora epater les bourgeois  - o, come diceva
un cristiano, scandolizzare i pusilli. Secondo, perché l'argomento che
usi suona tanto "certo che l'hanno violentata, indossava due dita di
gonna" o "a me i froci stanno simpatici, ma cristo, andare in giro in
quello stato"... è interessante sapere che non puoi appropriarti di un
simbolo religioso e utilizzarlo per veicolare un tuo messaggio (QUALE
ESSO SIA) senza che le autorità CIVILI di un paese DEMOCRATICO (?) si
accaniscano su di te. Ma è ancora più interessante che su una lista
attivista che tanto discute di appropriazione e remix e libertà di
espressione facciano lo stesso

giordano bruno non voleva finire sul rogo, eppure ha scritto cose per
cui non ci voleva molto a capire che si sarebbe trovata l'inquisizione
in casa. se l'è cercata? quello che credo dovremmo difendere non è
l'opera, è il principio. è troppo comodo dire "accetto la censura
perché questa è cattiva arte, sterile provocazione, etc.", come sotto
sotto fate sia te che dedalus. perdonami, ma è incredibilmente
"borghese". così come è incredibilmente borghese vedere le 120
giornate di sodoma "proprio perché è stato sequestrato"

ciao carissimi!

---

Domenico Quaranta

mob. +39 340 2392478
email. qrndnc at yahoo.it
home. vicolo San Giorgio 18 - 25122 brescia (BS)
web. http://www.domenicoquaranta.net/

"Computers are incredibly fast, accurate and stupid. Human beings are
incredibly slow, inaccurate and brilliant. Together they are powerful
beyond imagination." Albert Einstein