R: [aha] MANIFESTO DEL DOPOFUTURISMO

lo|bo lo_bo at ecn.org
Sun Jan 25 12:56:04 CET 2009

Luigi Pagliarini ha scritto:

 > non essere estremista!
 > avanguardia è un termine implicito all'esistenza stessa!
 > di conseguenza, esisteva, esiste, ed esisterà sempre!! punto. . .

e che palle!! vabbè lo abbiamo capito che sono estremista,
ma a me pare implicito che l'avanguardia non è per niente implicita
nell'esistenza, questa dovresti spiegarla ma purtroppo so che rimarrò
delusa, perchè hai sempre poco tempo ;-)

E non è una questione di estremismo ma di analisi sociale, non si tratta
di un noioso discorso su quello che è nuovo. Non credo che ci si debba
porre questo problema, solo in una concezione competitiva si può pensare
che si debba avere una visione che sia in avanguardia rispetto alle
altre, mi pare pure una visione tardo romantica dell'arte.

Quello che volevo dire è che ormai non ha più senso il concetto di
avanguardia, come non è più possibile l'idea di uno spirito critico.
Ad inizio secolo in cui si credeva al futuro e ad una concezione
abbastanza lineare del tempo se pur fondata sulla velocità può darsi
avesse senso. Ma adesso il paradigma mi sembra cambiato e non credo si
possa parlare più in termini di quello che viene prima.

Credo di aderire più che pienamente ad un secolo che non ha più bisogno
del futuro come dice lo pseudo-manifesto.

Chi viene a Carrara o a Roma? perchè non ci vediamo lì? magari per
parlare anche di cose e organizzazioni future (non nel senso di
avanguardia :-D)

--
     [IIIII]   lo|bo
      )"""(