[aha] Appello per le iniziative in solidarietà con il c.s.o.a. Cox 18

Redazione Digicult redazione at digicult.it
Fri Jan 23 17:00:02 CET 2009

Riprendiamoci Cox 18, la Calusca e l’archivio Primo Moroni

Il 22 gennaio 2009 alle 7.00 del mattino un centinaio di poliziotti è
entrato nel Centro Sociale Conchetta, fondato più di 33 anni fa e della
libreria Calusca nata nel 1971 e del prezioso e storico archivio Primo
Moroni. La risposta della città è stata tempestiva, in breve si sono
radunati davanti ai blindati delle forze dell’ordine molti compagni, amici,
abitanti del quartiere.

Si tratta di uno sgombero illegale che non tiene conto di una causa
intentata dal comune al centro sociale nel mese di luglio 2008 per la
riappropriazione dei locali, una vertenza ancora in corso. Il vicesindaco De
Corato, da sempre in prima linea contro le realtà cittadine non omologate,
scarica su questore e prefetto la responsabilità dell’operazione. Il
Pubblico Ministero sostiene di essere stato avvisato a giochi fatti. Poco
importa, tutti, invece, concordano che l’importanza dell'operazione è che il
Comune non perda il valore dell’area. Si tratta di una questione
“patrimoniale”, come se questo bastasse a spiegare e a giustificare tutto.

Il risultato, al momento, vede il centro sigillato e sotto sequestro con
tutti i materiali dentro, compresi i libri e le riviste della libreria e
dell’archivio. Il Centro Sociale Conchetta, la Calusca, l’Archivio Primo
Moroni rappresentano un pezzo di storia importante, e testimoniano oggi la
possibilità di eludere il principio di mercificazione. Con essi, in buona
compagnia, diversi altri centri sociali, luoghi di libero accesso e libero
scambio. La loro sopravvivenza deve essere la sopravvivenza della libertà di
agire, di farci padroni del nostro futuro, di non essere pesati per quanto
possiamo / sappiamo / vogliamo spendere.

Per quanto ci riguarda non consideriamo chiusa la partita, riconosciamo chi
rifiuta l’omogeneità del pensiero unico del mercato: ci vogliono
compatibili, compratori comperabili, ordinati e consenzienti, resteremo ciò
che sappiamo essere, ciò che siamo: originali, comunicanti, disomogenei.

Chiediamo a tutti di farsi carico di un pezzo di questo percorso, che è
percorso di tutti.

--------

_Stasera 23 gennaio '09 alle ore 18.30
nella piazza di fronte alla stazione di P.ta Genova: volantinaggio per il
quartiere.

_Alle 21.30 concerto sotto l’arco di piazza XXIV maggio - Milano

_Domani SABATO 24 GENNAIO'09 manifestazione.
Concentramento ore 15.00 in piazza XXIV maggio - Milano

[I compagni e le compagne di Milano presenti all’assemblea cittadina del
22/01/09 presso la sede USI di viale Bligny]