[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list

Fiorentino Sarro fiore.sarro at gmail.com
Wed Jan 21 19:39:03 CET 2009

Carissimi,
sto leggendo con attenzione tutte le proposte e mi rendo conto che la
questione non è affatto semplice.
In linea di principio anch'io sono contrario alla moderazione. Del resto
"sbobinare" tutti i messaggi che arrivano ion lista è diventato davvero
molto faticoso. Mi riferisco ovviamente a quelli che sono da ritenersi
off-topic.
Ergo... Secondo me una buona pratica potrebbe essere semplicemente quella di
cancellare dalla lista coloro che "danno problemi" in senso generale.
L'incarico di decidere chi cancellare potrebbe essere dato ad un ristretto
comitato di "Sindaci/Moderatori" magari eletto liberamente dai partecipanti
alla lista. Non ci sarebbe nulla di male e sarebbe perfettamente
democratico. La cosa importante sarà decidere in modo trasparente informando
tutti della decisione e motivandola.
Aggiungo, infine, che secondo me la proposta di xdxd è la più intelligente
di tutte. La libertà oggi è soprattutto informatica in senso lato. Mi offro
per lavorare al progetto così come impostato da xdxd. Non so casa posso fare
esattamente ma "ci sto".
Del resto i progetti potrebbero essere portati avanti per sottogruppi, senza
necessariamente coinvolgere tutti o perché non ci sono tutti mollare.
E' un'opinione modesta, più da ascoltatore che da autore di questa lista che
ritengo assolutamente utile.
Un caro saluto a tutti e con Dedalus: "Pronto ad iniziare!!!".