R: Re: R: Re: R: Re: [aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list

Doktor Pixel doktor_pixel at hotmail.com
Tue Jan 20 22:12:50 CET 2009

non nascondiamoci dietro ai Troll per le allodole:
il problema effettivo e' che questa lista sta diventando un luogo noiosetto
forse e' un problema che ultimamente affligge un po tutta la rete,
ma su questo punto non voglio rubare il mestiere ai fini analisti
che in lista abbondano ma latitano a causa del rumore

:: una soluzione puo' essere introdurre una moderazione per rilanciare il progetto

io sono disposto -lo dico senza ironia- ad accettare una lista 'in-trollerante'
e l' arbitrio dei moderatori (che da quel momento diventano responsabili dei contenuti)
per fare spazio ad interventi qualificati nel merito e articolati nel metodo
che forse non emergono a causa del caos (chi li ha visti?)
sarei un po meno felice di dover far posto ad una gelida lista riservata
ad announcement che probabilmente trovo gia' altrove (aha.ann ?)

in tal caso pero' vorrei che i post eliminati fossero disponibili  in un DB per la lettura
('the village of the banned')  per dare modo a chiunque di capire
le scelte dei moderatori (stile indymedia per capirci)

:: oppure possiamo cercare la soluzione nella direzione inversa

accettare l' OT, il flame,  -l'insulto e l'inconsulto-
non tanto per buonismo (figurati!!) ma per dare spazio ad un circuito delle idee
e usare la mescolanza di argomrenti,  di immaginario, di livelli, di stili,
per dilatare il discorso accettandone i rischi
(a costo di lasciare la porta aperta al 'sagace seguace' di guerrilla marketing di turno
che posta similcolti interventi -trojanhorse- per pubblicizzare mostre )

anziche cedere a facili impulsi disciplinari affrontare le situazioni
con le armi del linguaggio, con ironia ed argomenti;
moltiplicare i post e aumentare lo sharing degli affetti (immagini, video, siti, notizie)
anche questo puo' essere 'arte della rete'
almeno finche' ci regge la pompa

Dipende da noi (o no?)

@xDxD
>boh, per me c'è più activism/hacking/artivism in tutta sta discussione
>che nel fare l'elenco delle mostre
(quoto e concordo !)
Pero' sarebbe fantastico fare il moderatore !
potrei andare a casa della m0r at ndz e pignorarle i mobili ?

@ Agnese:
non so bene perche' ti interessa saperlo ma, come avrai senz'altro intuito da tempo,
io faccio il maestro di cerimonie a Buckingham Palace
 :-D

a suivre...