[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list

xDxD xdxd.vs.xdxd at gmail.com
Mon Jan 19 18:29:57 CET 2009

ellò!

lo so che detto da me può suonare strano ma: ammazza quanto scrivete! :)

quasi quasi vi modero tutti.

scherzi a parte, forse la stiamo facendo più complicata di quanto è in
realtà.

se, per cominciare, paradossalmente, si potessero creare account di
moderazione per più persone (chessò io, una dozzina o anche più,
volendo), il carico di moderazione diverrebbe assai minore (non dico che
si potrebbero fare i turni, ma con tante persone che moderano è facile
che si butti lì un occhio assai spesso a gestire quel che c'è da
gestire) e, inoltre, si raggiungono almeno un paio di risultati
interessanti.

primo risultato: si sposta la questione delle "regole" dai contenuti
alle persone. Ovvero: tutti gli interessati a farlo avrebbero visibilità
di chi ha moderato cosa, potrebbero leggere tutto, e così via. E,
quindi, si potrebbe pensare in modo assai semplice, quindi, di stimolar
le persone a parlare (per esempio via mail) a chiedere chiarimenti
("perchè hai cancellato 'sto messaggio?") o, in caso di questioni più
"gravi" (virgolette), ad aprire dibattiti pubblici sulla lista. Il che
assomiglia di più ad un processo "dal basso".

secondo risultato: responsabilità. Boh, sarò ottimista su questo, però
l'essere coinvolti in prima battuta sulla gestione delle cose fa solo
che bene. Soprattutto se non si è soli, se si sa di avere voce in
capitolo e di essere al contempo soggetti alla voce in capitolo degli altri.

terzo risultato: sperimentazione. di fatto sarebbe la prima mailing list
che conosco con più moderatori che utenti. tanto vale provare pure
questo modello e vedere che succede. :)

la butto lì in modo paradossale, sparandola grossa. ma, magari, potrebbe
essere un modello che funziona (penso che sia interessantissimo anche il
dibattito su chi è ben accetto come "moderatore_diffuso" e chi non lo
è), e che tra l'altro ha l'enorme pregio di non caricare di lavoro
nessuno (e magari di far imparare anche due cose a chi non le sa già).

tiè!    ;p

xDxD

ora vi aggiorno su s1/s2