[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list

lo|bo lo_bo at ecn.org
Mon Jan 19 17:27:32 CET 2009

Non quoto niente perchè sarebbe complicato, scusate se è troppo lungo,
ma mi risulta difficile esprimere il mio punto di vista, perchè sono
molto combattuta, come lo sono anche tat ed ele.

Allora se le mie risposte deprimono, non hai idea di quanto sia
deprimente dover intervenire come mamma e come sia deprimente ricordare
in lista che la lista non è moderata. Ma la depressione è una cosa
davvero relativa.

Prima di decidere di proporre in lista questa cosa ne abbiamo parlato
tanto e riflettuto, compreso nottate insonni, se può sembrarti una
esagerazione per me non lo è. Ho ha cuore tantissimo la libertà di
espressione e di parola. Abbiamo valutato anche che chiudere la lista in
un periodo in cui le cose non vanno bene potrebbe portare alla sua morte
effettiva. Io sono in moderazione da poco e vedere che le cose cambiano
in questa direzione per me non è per niente bello, anzi mi mette molto
in crisi e in discussione. Io amo le strade sporche e la gente freak.

Sinceramente non credo che ci siano criteri oggettivi per stabilire che
delle regole sono buone e vanno bene per tutti. Non credo
nell'oggettività. Posso capire che sia interessante studiare nuove forme
di moderazione e analizzarne i risultati, ma gli iscritti alla lista
potrebbero essere un pò indispettiti nell'essere utilizzati come cavie.
Il paragone con il software regge poco, perchè se pur la mailing list si
basa su di un software, la cosa fondamentale sono le persone e
l'interazione tra le persone.
Quando abbiamo scritto l'email, ci siamo preoccupate di chiedere scusa
in qualche modo per questa proposta, e abbiamo aspettato tanto a
mandarla perchè è come quando stai per dare una brutta notizia ad una
persona a cui vuoi bene. L'entusiasmo per la ricerca di nuove forme di
moderazione penso che sia una cosa buona. Certo è un modo per superare
lo stallo della confusione e della delusione.
Dal punto di vista teorico potrebbe essere una discussione interessante,
ma sembra che possa diventare l'unica discussione.

Non abbiamo nessuna fretta di prendere la decisone, e soprattutto penso
che per noi bastassero solo tre o quattro dissensi per farci andare
ancora più lentamente nel prendere la decisione. Non per questioni di
tempo o cosa (cioè anche quello è un fattore ma più personale che altro,
e nonostante quello abbiamo deciso di prenderci un impegno maggiore).

Piccola considerazione personale sulla istituzione di regole: in questo
periodo sono poco positiva per diversi motivi, l'email di Gionatan per
quanto riguarda la perdita di libertà non la condivido nel senso dei
termini ma sostanzialmente la penso più o meno allo stesso modo. La
maggior parte delle volte che il mondo decide di darsi delle regole per
rispettare le libertà si finisce per ammazzarsi. Ultimamente non credo
che siamo in grado di darci delle regole e che sia meglio lasciare le
cose come sono. Ma sembrava che ci fossero altri sentimenti quindi per
questo si è pensato di fare un passo in questa direzione. Non so che
dire riguardo a proposte di come istituire un comitato di garanzia e un
governo centrale. Non ho idee, ma rispetto le decisioni, solo davvero
vivo malissimo una direzione così burocratizzante della mailing list.
Come dice tat so benissimo che la lista è una cosa di tutti e che se si
decide così io prenderò atto delle decisioni, ma almeno lasciatemi dire
che sono più felice quando leggo email del tipo: "dai non è vero,
problemi non ce ne sono, in fondo a noi interessa fare cose e il rumore
non è un problema".

Il mio proposito per il 2009 era quello di creare più eventi e
collaborazioni all'interno della lista. Che per quanto uno ne possa dire
in fondo da questo punto di vista non funziona male.

--
     [IIIII]   lo|bo
      )"""(