[aha] Wiki-Moderation-Space [was A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list wiKi?]

Agnese Camellini joy at posta.indivia.net
Sun Jan 18 18:28:22 CET 2009

t_bazz at ecn.org wrote:

> Proporrei invece di pensare in maniera generale quali sono i confini
> dell moderazione rispettando le regole di netiquette e i principi di
> anti-sessismo, anti-razzismo e anti-fascismo a cui tutta Isole e aha si
> ispira.
> Mi sembrano parametri importanti e che piu volte qui non tutti hanno
> rispettato...
>
> Baci
> T_Bazz

Si beh il wiki mi era venuto in mente perchè è una piattaforma in cui si
può rendere tangibile qualcosa, capisco che cosa intendi come aha camp
ma vi ricordate il punto sul feedback?

6 - FeedBack
E' stato proposto di costruire una moderazione sperimentale e
temporanea, e di aspettare feedback. Io non credo che dovremmo
aspettarlo solo in lista questo feedback, credo ci sia bisogno di essere
propositivi. Dovremmo fare una pagina introduttiva in wiki, come già
proposto, ma anche una pagina con tutte le proposte di moderazione (come
quella delle mail stile chat di poche righe), accessibile a chi è
iscritto alla mailing list AHA attraverso il suo account, e in cui ogni
membro possa esprimere un parere (uno solo, o si o no) ad ogni proposta.
Se vuole fare delle proposte di moderazione lo farà in mailing list, ma
se vuole votarle andrà in wiki. In questo modo possiamo farci un'idea
più trasparente del feedback della nostra discussione.

questo era basato sul wiki, ma qualcuno ha qualche altra idea per capire
se una regola di moderazione funziona o no?
Cioè come facciamo a mettere su una netquette che si basi su categorie
condivise senza misurare la condivisione delle cose che proponiamo a
livello pratico nella lista?

/me