R: Re: [aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list

franca.formenti3 at libero.it franca.formenti3 at libero.it
Sat Jan 17 17:55:30 CET 2009

 >Diciamo la verità, i troll c'erano ieri come oggi, se qualcosa è cambiato probabilmente è dentro di noi, vittime forse di questo tempo in cui tutti son disposti a sacrificare pezzettino dopo pezzettino la propria libertà in nome del bene comune.

a dire la verita' il primo istinto è di dare ragione a tatiana e  a chi vuole cercare di moderare la lista ,anzi ci sono delle volte che la farei proprio chiusa con tanto di procedura per iscriversi .

agnese camellini mi parlo' tempo fa di una lista australiana chiusissima ,di quelle in cui  devi essere invitato  ,aver fatto cose su cose e dimostrare cosa poi non l'ho ancora capito e sinceramente  non ho piu' il tempo per capirla.

la cosa che mi domando e' se davvero moderandola torni a una nuova vita piena di stimoli e proposte o diventi un luogo dove uno poi ha timore di dire cosa senza senso o di non essere preso abbastanza in considerazione  per essere credibile.

meglio un virus con una punteggiatura bulimica o uno stronzo incazzato con il sistema ,piuttosto che anemici pseudo intellettuali segaioli che aspirano a non so cosa .

sara' come ha scritto gionatan sopra che davvero tutti siamo disposti a sacrificare la propria libertà per il bene comune,ecco su questo io ci penserei un po' perche' e' l'atteggiamento di una mentalita' un po' a rischio ....per se' stessi .

poi si puo provare e vedere che succede, era solo per dire come la penso.

besos

----Messaggio originale---- Da: gionatan at blankpage.it Data: 17/01/2009 16.43 A: "List on artistic activism and net culture"<aha at ecn.org> Ogg: Re: [aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list  Premesso che son sicuro della buona fede dell'iniziativa, come del resto &egrave; innegabile che con una moderazione la qualit&agrave; delle conversazioni ne avrebbe solo da guadagnare, che si tratterebbe pur sempre di una moderazione leggera e i messaggi bloccati sarebbero solo quelli gratuitamente fastidiosi, che in tutto il mondo si fa cos&igrave;... ...non me ne vogliate, ma nonostante tutto non riesco ad essere favorevole.E' vero, in questi anni abbiam visto di tutto... gente che mandava mail piene di punteggiatura dichiarando di essere un virus, allucinati versi sparsi di menti confuse, dibattiti degenerati in diatribe da scuole elementari, e tutto questo ce lo saremmo risparmiato volentieri giacch&eacute; il tempo &egrave; prezioso e tutti abbiamo sicuramente di meglio da fare. Quello che mi preoccupa &egrave; un po' il clima che genera queste soluzioni, le pi&ugrave; semplici per carit&agrave;, visto che aggiungere una regola &egrave; sicuramente pi&ugrave; facile che instillare civilt&agrave; all'umanit&agrave; iscritta e anzi, non &egrave; detto che la cosa non possa avere un risvolto didattico migliorativo in questo senso. Trovo indigesto per&ograve; il concetto che passa, il fatto che una volta fosse possibile pensare a uno spazio totalmente libero in rete mentre oggi no. Diciamo la verit&agrave;, i troll c'erano ieri come oggi, se qualcosa &egrave; cambiato probabilmente &egrave; dentro di noi, vittime forse di questo tempo in cui tutti son disposti a sacrificare pezzettino dopo pezzettino la propria libert&agrave; in nome del bene comune. Il punto &egrave; che la libert&agrave; non &egrave; mai la scelta pi&ugrave; comoda ma un ideale a cui come hack-artivisti dovremmo tendere, e trovo che questa posizione sia sul lungo periodo un'arma a doppio taglio: se ci riserviamo il diritto di giudicare chi viola le linee guida escludendolo dalla discussione d'altra parte legittimiamo chi come YouTube censura informazioni scomode facendo semplicemente il proprio interesse. Concludo, confidando che le nostre moderatrici sapranno trovare un compromesso, d'altra parte pare evidente che questa sia un'esigenza espressa pi&ugrave; che da loro dalla lista intera. A questo proposito, se dovessi mediare la mia posizione suggerirei di limitare la moderazione a brevi periodi di "commissariamento" per terminare i flame, un po' come &egrave; umano intervenire a separare le parti quando due si acciuffano in pubblico. un saluto smoderato :)Gionatan