[aha] A tutti gli iscritti e le iscritte di aha list

Agnese Camellini joy at posta.indivia.net
Fri Jan 16 10:42:58 CET 2009

Prima di tutto vorrei mandare il mio consenso alla moderazione, perché
anche io ho avuto spesso occasione di ricordare a me stessa quanto una
discussione in lista potesse essere costruttiva e positiva anche senza
insulti o minacce.

Detto ciò ho partecipato a questa lista e ad hackmeeting grazie al fatto
che erano liste aperte, e non nascondo che a volte sono stata io stessa
ad essere troll.
Un troll non è una persona che da solo fastidio perché nessuno da SOLO
fastidio, un troll è chiunque di noi che usa la lista per scopi che
vanno al di là della lista e della discussione, per scopi personali,
come pubblicità e conseguente intasamento dell'altrui casella mail.

Questo è quello che io penso del troll, (autoreferenziale, spammer, sono
solo piccoli risvolti di un comportamento che è sbagliato in partenza
per il semplice fatto che non veicola discussione all'interno della
lista). Ma se voi(novelli iscritti) mandate 4 mail con scritto, "si sono
d'accordo come si fa?" La discussione non funziona lo stesso. I nuovi
iscritti dovrebbero presentarsi, per prima cosa, per esempio.

Dato il fatto che fra la discussione e l'autoreferezialità c'è davvero
una linea sottilissima, credo, che se vogliamo fare una moderazione che
permetta alla discussione di alzare la qualità almeno costruiamola dal
basso :)

Tutti abbiamo visto come si comportano i troll, ci sono idee su come
istituire la moderazione?

Backflag:

Una soluzione potrebbe essere la decisione condivisa del blocco di un utente
che non rispetti la lista.

ha parlato di votare se si vuole cacciare qualcuno dalla lista.
Quest'idea è molto utile nell'ambito di hackmeeting ma, in aha potrebbe
rivelarsi controproducente perché è una lista di arte, e quindi a volte
le persone agiscono in modo irrazionale, tagliando fuori qualcuno a
furor di popolo. Questo secondo me non aiuterebbe ad aumentare il valore
della discussione, anzi rischieremmo linciaggi digitali che vogliamo
evitare tutti credo.

Però IL CONCETTO di una moderazione che parte dal basso MI PIACE
dannatamente (quindi me lo sto ripensando e rimaneggiando stile software
code e lo sto eseguendo nella mia testa per capire se funziona
/damn/whatthefuck/let'sdoit).

Perché quindi non decidiamo una serie di codici comportamentali (dal
basso) come la presentazione per i nuovi iscritti etc, che permettono a
persone che non sono nella discussione di entrarci tramite alcune forme
come la presentazione dei propri progetti e la ricerca di collaborazione?
In questo modo possiamo stabilire una "Netiquette" anche per la
moderazione che sarà molto più collegata al funzionamento della lista e
decisa dal basso. Insomma Ditemi voi. a me sembra di aver parlato anche
troppo.

Mandiamo delle idee le mie sono riassunte qui in breve:
- No al banning su votazione.
- presentazione dei nuovi iscritti.
- I post autoreferenziali e offensivi devono essere eliminati se
impediscono il normale svolgimento della discussione, indipendentemente
da chi li scrive. Magari la persona rimane iscritta ma il suo post, se è
autoreferenziale, non si riferisce a progetti in corso e non
presenta/sviluppa progetti, non ha motivo di essere pubblicato.

Queste sono idee, mi dite se vi va?
Abbiamo una wiki di AHACamp giusto? Cominciamo a discutere lì di questa
cosa della moderazione tutti insieme così ci facciamo un'idea di come
potremmo far funzionare le cose senza escludere nessuno, e senza
caricare gli attuali moderatori di una responsabilità davvero troppo
grande da sopportare da soli.

My 50 cents
Joy