[aha] Re-report dopo suggerimenti

penelope.di.pixel penelope.di.pixel at gmail.com
Thu Jan 8 13:22:39 CET 2009

hallo,

letto tutto (english e italian) e mi sembra che le problematicità siano
smussate: confronto positivo al fine delle premesse e bella la sensibilità
con cui si è manifestata Sve, recependo le tensioni essenziali
(volontà+passione+lavoro messi in gioco) delle mail.

in basso una prima lista dei partecipanti (quelli che ricordo) e un inizio
di press relais.

colgo per alcune riflessioni sulla discussione precedente.

Interviewing The Crisis non ha nulla a che vedere con una critica o un
posizionamento verso il web 2.0 (accettando per buona questa definizione
troppo inflazionata e mediatica e con il dovuto sospetto) nè con gli
argomenti e le pratiche/tecnologie discusse e proposte durante il camping:
si tratta di un vecchio quanto sano lavoro di inchiesta giornalistica con
respiro internazionale, su un tema che abbiamo esplorato scegliendo un
taglio orientato alla new media art e alle problematiche/possibilità
concrete che attraversano l'arte contemporanea. Abbiamo scelto inizialmente
di farlo con tre attori ritenuti significativi come espressione di realtà
geografiche, pratiche, networking, identità culturali e lo stiamo
continuando insieme ai soggetti che hanno espresso interesse e
coinvolgendone di altri.

Sulla generosità presunta o sulla presunzione di generosità: è un soggetto
da indagare piuttosto dal punto di vista esistenziale. mentre mi chiedo se
un dono possa essere considerato un violenza, so anche che i rapporti si
basano su un principio semplice, la reciprocità, e se un dono può essere una
violenza, lo è altrettanto un dono ignorato. tuttavia, nella realtà non
esiste un xDxD o una penelope troppo o troppo poco
generoso/competente/presuntuoso in sè (ciò esiste solo e semmai come
tendenza iniziale, quella che si definisce "indole"): esistono un xDxD e una
penelope (o degli X soggetti) in relazione ad un contesto nel quale si
produce la relazione di volta in volta (il camping, la lista, il bar sotto
casa). quindi, e sarebbe molto bello e un atto di auto-coscienza collettiva
meraviglioso, se c'è una cosa da indagare è la relazione, e non
astrattamente i suoi singoli poli: 1° capitolo di Ecologia delle Mente e di
Guattari sulle origini della schizzofrenia - ma potrebbe essere anche più
semplice di così ;)

Allo stesso modo, le critiche poste al movimento studenti/precari, non sono
critiche "ai precari" o "agli studenti" (che senso avrebbe?), tanto meno
all'esistenza di qualcosa che si muove, semmai al modo, strumenti,
linguaggio, obiettivi nel senso di un confronto totalmente costruttivo e
propositivo. tant'è che dal mio punto di vista, son stata ben felice di
recensire sia Anna Adamolo sia pubblica.distruzione e che ulteriori
possibili strade da battere son state messe sul tavolo. la discussione
andrebbe riassorbita in quest'ottica (confronto sui metodi e sugli
obiettivi, che non significa per forza convergenza ma nemmeno conflitto: a
chi interesserebbe?) altrimenti c'è il rischio di produrre false
contrapposizioni, che sfociano inevitabilmente in polemica.

infine, il caso da archiviare: in realtà si tratta di un processo (sociale)
e archiviarlo sarebbe come applicare una metafora amministrativo-giudiziaria
a questa realtà, che invece di alimentarla la spegne. e qua c'è stata anche
una bella sensibilità di Dedalus nel ricordarlo ;) w i flame!

su questo buon wiki e buon lavoro a tutti,

pp

-------------

partecipanti
t-bazz, lo|bo, dedalus e famiglia + altro lien invisible, gadda, xDxD,
penelope.di.pixel, gianmarco bonavolontà + cugina, OtherethO, marco + SALE,
paolo verde, arianna, noel, nina blondich, epto, canevacci, coletto, monico,
simona lodi...

press (al volo, in ordine di apparizione i primi risultati di ahacamping
sulle prime 3 pagine di google search)
http://www.artsblog.it/post/2305/ahacamping-dal-3-5-ottobre-al-sale-di-venezia
http://www.artsblog.it/post/2404/in-esclusiva-per-i-lettori-di-artsblog-reportage-sullahacamping-3-5-ottobre-magazzini-del-sale-a-venezia
http://www.webepoque.it/2008/09/29/aha-comunicato-ahacamping-3-4-5-ottobre-2008/