R: Re: R: Re: R: [aha] RomaEuropaFAKEFactory

lo|bo lo_bo at ecn.org
Thu Feb 5 16:44:13 CET 2009

Scusa però, va bene tutto, ma dici creiamo categorie nuove e ti chiami
net futurista. Se fosse stato un deturnament inteligette lo avrei capito
ma identificarsi in quell'avanguardia ha un altro senso.

> e sono avvenuti in sale in cui la politica non c'entrava assolutamente
> nulla. questo perchè al circolo sanno che netfuturismo.it non fa
> politica in nessun modo, se non proponendo un nuovo modo di fare
> politica, partendo da idee nuove e non da divisioni basate su vecchie
> ideologie.

Scusa quali sono le nuove idee? e si può concepire una politica senza
ideologia cioè senza essere basata su idee?

> ora io non capisco per quale motivo noi che condividiamo l'idea di fare
> network e network artistico e attivistico che hanno molti di questa
> lista siamo messi sotto accusa. dovreste essere ben contenti se altri
> condividono le vostre idee.

senti sta cosa è oscura davvero, io non me la sento di lasciarla passare
così, è una mia posizione ma trovo assurdo che questo ragionamento possa
sembrare anche lontanamente sensato. L'attivismo non è una astrazione
legata all'idea di movimento e azione di per se. L'attivismo è una
azione politica consapevole che ha degli effetti. Poi se sei interessato
solo all'idea di azzione e intervento evidentemente arriverai a fare lo
stesso errore che fece il futurismo un tempo, e non accorgersene dopo
100 anni mi sembra veramente poco nuovo. E mi pare il tuo ragionamento
porti ad un passo da questa conseguenza.

Per quanto riguarda le categorizzazioni, diciamo che è da tempo che non
le adottiamo più, quindi il problema non si pone.

Mi sembra che ci sia un fraintendimento su cosa significa politica,
nessuno quì fa la politica dei partiti, ma anche quando le azioni sono
ironiche e dissacranti ci dovrebbe essere una consapevolezza politica di
un qualche tipo. L'idea che l'arte sia un campo neutro mi spaizza molto
e non lo condivido. Anche le cose che si definisco puramente estetiche
hanno un'ideologia alle spalle. Il che non significa che deve essere
tutto in una determinata ottica e coerenza, ma che è assurdo pensare che
non si abbiano delle conseguenze nel sociale quando si compie una azione
che coinvolge altri individui, fosse pure solo un quadro.

Ultimamente penso sempre di più che il problema forse della lista è
quello di sapere cosa gli iscritti intendono per attivismo, perchè
quello che c'è scritto al momento dell'iscrizione mi sembra che sia
lontano delle motivazioni che portano molti all'iscrizione. Ed è anche
giusto che il sentire di tutti emerga in qualche modo, almeno per sapere
   qual'è l'ambito in cui stiamo parlando. Ho risposto solo per lanciare
questa nuova idea alla lista, ci stiamo pensando da un pò e vi faremo
sapere presto come intendiamo attivarci in questo senso.

--
     [IIIII]   lo|bo
      )"""(