[aha] Les Liens Invisibles rispondono a Facebook inc

Gionatan Quintini gionatan a blankpage.it
Gio 24 Dic 2009 04:13:26 CET

"Le informazioni contenute sul sito seppukoo.com sono state comunicate
ai miei clienti volontariamente dai loro titolari.
Gli utenti di facebook hanno deciso spontaneamente di condividere i
loro dati con il sito www.seppukoo.com e di inoltrare un messaggio
personalizzato di addio contentente un invito a fare il “seppukoo” a
tutti i loro amici."

"I miei clienti hanno diritto di ricevere informazioni, idee, foto da
coloro che ne sono i legittimi proprietari e possono decidere di
diffonderle o di conservarle, previa autorizzazione dei loro titolari.
Tutto questo è espressione della libertà di manifestazione del
pensiero e della libera circolazione delle idee garantita sia in
Europa che negli Stati Uniti."

"Facebook non può ordinare la cancellazione di dati che non gli
appartengono, agendo contro la volontà dei titolari di quei dati.
Questa non è tutela della privacy, ma violazione della libertà di
autodeterminazione dei cittadini che possono decidere liberamente come
disporre della loro sfera personale."

"Il gruppo “Les liens invisibles” cancellerà i dati presenti sul sito
www.seppukoo.com solo se i saranno i titolari di quei dati a
richiederlo, ma non Facebook."

"Alla luce di queste considerazione sono spiacente di comunicarle che
i miei clienti non cancellerano il sito www.seppukoo.com, né
provvederanno ad eliminare i dati ivi contenuti su ordine di
facebook."

Sono questi alcuni dei punti chiave della nostra risposta
all'ultimatum di facebook.

Qua trovate il testo completo:
http://www.seppukoo.com/docs/les_liens_reply_to_facebook.pdf

Grazie a tutti per il caloroso supporto (e a franca ancora per l'aiuto
con la traduzione!)

Ovviamente vi aggiorneremo sugli sviluppi!
un saluto,
Dedalus & Gionatan
Les Liens Invisibles