[aha] Quando l'artista diventa folla (Crowdsourcing, Mechanical Turk)

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Gio 17 Dic 2009 23:41:38 CET

ciao,

> beh, devo dire che sono d'accordo. c'entra *molto*!

a mio parere la correlazione fra un artista che lavora sul concetto di
crowdsourcing e il fatto che lavora per Google c'entra nel mostrare
ancora una volta che questi (Google e affini) hanno i tentacoli
dappertutto, come dimostrano anche i fatti di censura su cui stiamo
discutendo ora.

la loro intelligenza, se cosi vogliamo chiamarla, e' proprio nel fatto
che hanno capito che chi lavora sull'arte collaborativa, o arte come
network, l'hacking, e ne sa di tecnologia a pacchi, e' una grossa fonte
di reddito per loro. la loro politica e' finanziare progetto di hacking,
presentarsi come sostenitori dell'open source, offrire posti di lavoro
molto ben pagati agli hackers, organizzare eventi di reclutamento di
hackers come Summer of Code e giocare la partita sullo stesso terreno di
chi idealmente potrebbe contrapporsi alla loro politica.
questo significa: che hanno capito quale e' il "nostro" linguaggio e lo
stanno usando sempre di piu'.
noi cosa rispondiamo? ancora una volta, non serve molto dire che sono
bastardi, ecc ecc.
servono delle strategie di risposta.

> un artista il cui lavoro è incentrato su un sacco di persone che fanno cose
> (lavorano) per pochi centesimi (o gratis) mentre lui fa carriera e va a
> lavorare per una corporation.

sul funzionamento del Mechanical Turk sono d'accordo con te, ma e'
fondamentale che oggi ci siano persone che lavorino artisticamente su
queste piattaforme, e ne abbiamo di esempi molto validi proprio in
questa lista. Sul fatto che Google si acchiappa gente come questo
artista e' una prova di cui sopra. Facendo poi una domanda un po'
antipatica, ma tu che sei un ingegnere, se vivessi qui nella Bay Area e
Google ti offrisse un lavoro stra-pagato, che e' quello che fa con gli
ingegneri, diresti di no? non so, non ti conosco abbastanza per dirlo.

ma immaginati questi che vivono in nella zona: quello che hanno a
disposizione e' il mondo dei "balocchi 2.0" e ovviamente saltano nel
carro per campare, e ti assicuro che quando ci saltano non "campano" e
basta ;)

non so, come ho detto prima - non che ammiri questo mondo incentrato al
profitto - ma posso darmi una spiegazione razionale del perche' le cose
vanno cosi. o almeno cerco di capire come mai.

saluti,

T_Bazz