[aha] R: Re: Approfondimenti e spunti da San Francisco

xDxD.vs.xDxD xdxd.vs.xdxd a gmail.com
Mar 15 Dic 2009 00:32:23 CET

2009/12/15 T_Bazz <t_bazz at ecn.org>

> Credo che la vera missione di un hacktivista, e mi auguro anche di
> questa lista, sia prima di tutto cercare di scardinare pregiudizi
> culturali e politici. Poi, quando si e' diventati fluidi e in grado di
> "infiltrarsi", come Luisa ha espresso molto bene, si potra' veramente
> creare un'alternativa.

"Dopo due secoli di rivoluzione e quasi-rivoluzione, emerge una lezione
storica: non si può distruggere la struttura autoritaria, si può solo
resisterle."

"Le opere d'arte che dipendono dalla burocrazia per poter essere fruite sono
troppo eterodirette per avere una qualunque funzione contestataria. Alla
fine sono solo atti di sottomissione che confermano la gerarchia e l'ordine
razionale. Questo lavoro non comporta nessun rischio, perchè viene fatto
entro i confini del bunker/burocrazia. Com'è possibile considerarlo una
sfida all'ordine sociale dominante? In che modo esso scalfisce il bunker?
Ciò che è più triste è che i leccapiedi che realizzano queste opere non sono
liberati: anzi, diventano prigionieri dei monumenti che il loro lavoro ha
prodotto , e il prodotto della mediazione parla per loro."

da Critical Art Ensemble, Disobbedienza Civile Elettronica

e, di oggi:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/repressione-a-copenhagen/2117123&ref=hpsp

cià!
xDxD