[aha] R: Re: Approfondimenti e spunti da San Francisco

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Mar 15 Dic 2009 00:01:12 CET

Ciao,

rispondo a Gionatan che ha fatto la domanda che aspettavo :)

> Senza davvero integralismi, se qualcuno fa soldi, non fa male a
> nessuno e casualmente rende il mondo migliore son contento per lui, ma
> mi domando, questo dovrebbe essere lo scopo dell'hacktivista?
> Oppure quello di continuare a dubitare e mettere in discussione un
> sistema che riesce in qualche modo a imbrigliare anche le spinte
> eversive?

Per mettere in discussione il sistema bisogna conoscerlo. E per
conoscerlo bisogna capire come le cose si muovono ancora prima che
accadano. Cosa difficile al giorno d'oggi direi...anche perche' come
dicevo ci sono molte possibilita' di azione, molte possibilita' di
visioni del mondo e soprattutto bisognerebbe riflettere su chi e'
veramente il "nemico". Oppure, cercare di riflettere se avere per forza
un nemico non e' invece qualcosa che ti relega in uno stato di
opposizione continua che ti fa arroccare su posizioni alla fine quasi
equivalenti a quelle che si vogliono combattere.

Credo che la vera missione di un hacktivista, e mi auguro anche di
questa lista, sia prima di tutto cercare di scardinare pregiudizi
culturali e politici. Poi, quando si e' diventati fluidi e in grado di
"infiltrarsi", come Luisa ha espresso molto bene, si potra' veramente
creare un'alternativa.
Ma per me l'artenativa significa sforzarsi di immaginare possibilita' di
azione innovative, al di fuori di ogni schema di comportamento
prefissato. Per questo mi sono sforzata di farvi vedere come alcune
persone la pensano qui: questo non significa che e' tutto bello - o
tutto brutto - e neanche che qui e' tutto nuovo - o tutto vecchio...come
vedete e' sempre facile pensare in maniera dualistica :)

Cari saluti,

T_Bazz