[aha] Approfondimenti e spunti da San Francisco

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Gio 10 Dic 2009 23:53:07 CET

ciao,

> guarda che per "riflettere oltre confini" mica e' necessario andare a
> s.francisco a perorare la menzogna dell'hacker-imprenditore di
> successo eccetera

sinceramente nessuno ha perorato questa menzogna e penso sia molto
riduttivo vedere il mio intervento in questa luce. credo che prima di
tutto ci voglia un atto di umilta' nel cercare di avvicinarci a chi ha
una mentalita' diversa dalla nostra. non e' tutto bianco o nero e credo
che vedere il mondo in questo modo, come una continua lotta fra bene e
male, buoni e cattivi, non porti da nessuna parte.

penso che la situazione contemporanea e' molto piu' complessa, e credo
che sia parte di cio' che abbiamo sempre chiamato etica hacker cercare
di andare ad indagare a fondo fonti, immaginari e differenze di punti di
vista.

questo non siginifica che bisogna accettare tutto come positivo,
naturalmente. Il lavoro piu' grosso e piu' difficile e' proprio quello
di cercare di liberarsi da pregiudizi. poi quando si torna a casa, si
puo' decidere sul da farsi, se cio' che abbiamo scoperto ci piace o no,
cosa fare con le nuove esperienze accumulate.

ma costa molta fatica muoversi e reinventarsi ogni giorno. e non e'
un'esperienza facile...
detto fra noi poi, sara' che la febbre aiuta ad essere sinceri, sono un
po' stufa di questo atteggiamento aggressivo quando non ce ne e' bisogno.

saluti

T_Bazz