[aha] Pensiero Stupendo/ smiley mind : @:-) - emoticon a battesimo!

mai-art mai-art at luigistarace.com
Thu Sep 25 20:33:37 CEST 2008

Salve, vi scrivo per informarvi di una nuova emoticon cui avrei pensato :
@:-) - se non già in voga o con altro significato - Le ho attribuito il nome
di smiley mind / pensiero stupendo.
L'ho usata nell'advertising di una nuova campagna di sensibilizzazione sulla
malattia mentale ( qui gli allegati non si possono inviare, ma se andate su
www.stigmamente.it nella colonna di destra c'è il manifesto.

Mi spiego: le emoticon legate alle parole mad, crazy, foolish sono tutte con
valenza emozionale negativa: " >:-< " , valenza negativa che nelle gif
emoticon diventa esposiva ( smiley verde, che esplode eccc.. )
 Beh la malttia mentale non è sinonimo di pericolosità sociale ( si ammazza
molto di più in famiglia, fra parenti) né di rabbia. Semmai c'è la rabbia
archetipa della società più gretta che misconosce e tenta di cancellara
dallo sguardo ciò che non comprende ( o vuole comprendere ).

Dovendo fare un manifesto destinato a girare per le scuole medie superiori
della Puglia mi son chiesto come comunicare un valore positivo, legato al
fatto che portato fuori dall'isolamento un malato mentale possa anche
sorridere e non perché c'è un effetto collaterale dei farmaci.

Insomma contrapposto al pazzo rabbioso ( verso se, gli altri...? ) mi è
venuta l'idea di questo smiley mind, non a caso la mente contorta è la
chiocciola dell'email, che con la comunicazione...si cura, anche...

Che ne pensate?

@:-)

Luistar