soci[aha]l network?

gadda1944 gadda1944 at libero.it
Sat Sep 20 14:25:11 CEST 2008

Ah, il potere e l'ambiguità del linguaggio... Che "identità" coprisse concetti e  pratiche differenti lo sapevamo, ma adesso anche "competizione" (che in effetti non è la stessa cosa di "competitività").

Che il bilanciamento fra competizione e collaborazione sia al cuore di ogni antropologia è noto da tempo, e che questo tema stia emergendo tra noi non può che rallegrarmi,  ma...

... non sarà il caso di fare un passetto indietro più terra terra e cercare di capire come dalle ceneri delle dot.com sia nato il cosiddetto "social networking" e l'ancor più cosiddetto Web 2.0? (me lo segno per il seminario: e forse l'indagine non è così distante da questa discussione tra lo|bo e xD).

Scusate, la logorrea di xD mi contagia, ed emetto pseudopodi alla rinfusa. Torno nel mio citoplasma.

gadda

ps. tanto adesso lo so che qualcuno ci spiega in anticipo tutta la storia...