[aha] Programma

marco baravalle marcobaravalle at gmail.com
Tue Sep 16 17:35:54 CEST 2008

Ciao a tutti, anche a me sembra un programma molto ricco e c'è davvero la
possibilità che diventi qualcosa di assai assai interessante.
Stasera abbiamo l'assemblea del sale e credo che entro i prossimi due giorni
riuscirò a specificare i termini della proposta del nostro intervent
o su arte e attivismo nel postfordismo. E' anche possibile che da stasera
salti fuori un'altra proposta, se fosse così ve la sottoporrò al più presto.

*Tatiana*, tu riusciresti a venire a Venezia un paio di giorni prima del 3?
Sarebbe molto utile per tutti noi poter avere una tua introduzione al
progetto AHA (che alcuni di noi conoscono, ma che non è conosciuto dalla
totalità dei/delle compagni/e del Sale. Credo che vedendoti e parlando di
persona con te, prima dell'inizio del camp, potremmo entare meglio nel
clima. E' importante che nessuno di noi del Sale si senta un semplice
service per AHA, ma che tutti noi si riesca ad entrare nella logica di
condividere una TAZ che AHA andrà a carettirezzare. Io lavorerò in questo
senso, ma la tua presenza anticipata potrebbe sottolineare con più chiarezza
quanto AHA sia, non solo una mailing list, ma anche un progetto che intende
il web e l'arte come strumenti di critica allo status quo.
A tutti i partecipanti del workshop, chiedo. altrettanto, di entrare in
questo tipo di attitudine, di capire che il Sale, nonostante oggi sia
regolarizzato, nasce da un percorso di occupazione e che tutto il lavoro che
si fa all'interno è assolutamente messo in campo per scelta politica e a
titolo gratuito (purtroppo).

Alcuni appunti logistici:
1) Il sale è un unico open space, ovvero, non ci sono ambienti separati,
quindi tutti gli avvenimenti dovranno condivedere il medesimo spazio.
2) Non è possibile cenare al sale, se non prendendosi una pizza da asporto.
3) Non è possibile dormire al Sale, ma in alternativa, abbiamo tre opzioni.
- Se riusciamo a renderlo agibile, potremmo mettere a disposizione dei
partecipanti il Morion, ovvero il nostro vecchio centro sociale, ma la cosa
richiede molto lavoro e dobbiamo vedere se ce la facciamo.
- Potrebber essere disponibile, a prezzo ultra politico, la foresteria del
C.S. Rivolta a Marghera, a 10 minuti di vus dal centro storico di venezia.
- alla disperata: c'è l'ostello della gioventù della giudecca che è
economico e proprio dall'altra parte del canale, di fronte al sale.
Se si avvera una delle due ipotesi bisognerà munirsi di sacco a pelo e
materassino.
4) Per problemi di quiete pubblica, i volumi al Sale devono essere limitati,
niente di pazzesco, ma non possiamo fare musica live. Un djset al sabato
sera e altre iniziative di carattere performativo che prevedono musica o
suono, sono, ovviamente, possibili.
5) Tutti coloro i quali possono portarsi strumentazioni tecniche lo
facciano, ho già detto quello che mettiamo a disposizione, ma, ad esempio,
non possediamo un mixer serio.
6) Bisogna cominciare a pensare anche ad un manifesto con un'indicazione di
programma,credo che la cosa meglio sia che qualcuno della lista si accolli
di farlo, magari riprendendo il logo del camper. Noi del Sale ci occuperemo
di farlo stampare e di attaccarlo in giro per la città.
La mia proposta è che, per coprire i costi dei manifesti, si faccia un po'di
colletta. che ne dite?
Di solito produciamo manifesti 50X/70 a colori, stampa offsett. 300 copie ci
vengono a costare circa 400 euro 8caro, ma qualità assicurata). Se quaranta
persone mettono 10 euro a testa siamo a cavallo, ma ne basterebbero anche 5,
se ritenete che 10 siano troppi.

A presto

marco