R: [aha] Direttore Politi , ma si è accorto che è aumentato il prezzo del pane?

T_Bazz t_bazz at ecn.org
Fri Oct 31 10:54:21 CET 2008

Ciao,

intervengo su questa discussione per dire che non e' la prima volta che
ci troviamo a fare questi discorsi dopo le mail di Pesceafore.
Personalmente direi che bisogna un po' separare fra quelle che sono le
argomentazioni inviate dai singoli e quelle che si propone la lista.
Diciamo che le argomentazioni di Pesceafore le conosciamo ormai bene e
credo che le conosca anche Politi, dato che tempo fa lo stesso
Pesceafore aveva una rubrica su Flash Art, non so se c'e' ancora...non
lo so perche' personalmente Flash Art non e' una delle mie letture
preferite.
Non discuto sul fatto che una rivista come Flash Art abbia un peso dal
punto di vista nazionale e internazionale, ma a mio parere la sfida sta
nel trovare modalita' di azione che escano dagli schemi, cosa che non
significa rifiutare tutto in maniera asettica e ottusa, ma cercare di
trovare il cosiddetto "bug" nell'ingranaggio. E sinceramente credo che
una rivista come Flash Art proponi sempre lo stesso ingranaggio da molti
anni.

Per questo alle argomentazioni di Pesceafore - che ripeto NON sono la
lista aha che e' ormata da 600 soggetti con altrettante 600 menti
pensanti e corpi attivi - preferisco azioni "disturbanti" come quella di
Marcelo Gavotta & Olivier Kamping...per chi non conosce la storia, vi
rimando qui:
http://www.networkingart.eu/download.html pagina 218 Capitolo Network
vs. Network.

Non sto a raccontarla di nuovo perche' a suo tempo l'ho scritta meglio
di come potrei fare ora...;-)
ma sicuramente ha dimostrato di trovare il bug nel sistema, molto meglio
di chi ancora contrappone attivismo e sistema dell'arte, ma poi il
sistema e' proprio quello che cerca.

Saluti